Vini, a maggio porte aperte a brindisi e degustazioni


Dal 21 al 25 maggio torna a Napoli Wine&Thecity, l’evento diffuso che per quattro giorni porta calici, vini e sommelier in oltre 100 indirizzi della città: palazzi storici, cortili e giardini, boutique, gioiellerie, grandi hotel, atelier d’arte e design partecipano a questa grande “Festa mobile” che mescola al vino la moda, lo shopping, l’arte, la creatività, la musica.
Per il sesto anno consecutivo, Wine&Thecity invaderà la città con i suoi stendardi colorati per indicare le location del circuito: aprono al vino le boutique di tendenza e le grandi maison del lusso, le gallerie di design e gli studi di artigiani e creativi, le gioiellerie, i cinque stelle e i boutique-hotel.
Come ogni anno il circuito sarà aperto da grandi wine party in location speciali; ma le novità di questa edizione 2013 sono tante:
un premio al design istituito da Wine&Thecity in collaborazione con ADI Campania e Pastificio dei Campi. Convivium design è un premio nazionale nato per individuare soluzioni di design alle necessità ed ai riti contemporanei legati al consumo di cibo e vino. In giuria accanto a Giuseppe di Martino, titolare del Pastificio dei Campi e a Salvatore Cozzolino, presidente ADI Campania ci saranno nomi illustri dell’alta gastronomia e del design.:
Degustazione nomade a casa di…… aspettando Wine&Thecity: il 10, 15 e 17 maggio si terranno 3 degustazioni guidate di vini Top con l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli, in 3 case private realizzate da architetti napoletani. Di Meo, Feudi di San Gregorio e Terre del Principe saranno in degustazione accanto alla pasta del Pastificio dei Campi di Gragnano. Solo per 20 partecipanti per serata e rigorosamente su prenotazione. Il format di Datè, in esclusiva per Wine&Thecity, proporrà oltre al wine-tasting, reading sul tema del vino e oggetti di designers emergenti presentati e usati per lo spazio della serata.
Lunga vita al tappo! La raccolta per il recupero e riciclo dei tappi di sughero, lanciata nel mese di dicembre 2012 da Wine&thecity, continuerà per tutto l’evento con postazioni d raccolta e iniziative congiunte per promuovere un consumo di vino eco-sostenibile.
Dal quartiere elegante di Chiaia al Centro storico sono più di cento gli indirizzi che ogni anno partecipano al circuito proponendo piccoli e grandi eventi sul tema del vino: dal semplice aperitivo in negozio alla jam session, con mostre, cene, dj set, presentazione di prodotti esclusivi e grandi feste. Lo spirito che pervade l’evento e le tante proposte è la contaminazione di generi, luoghi e incontri: il filo conduttore è sempre il vino italiano e sullo sfondo la città di Napoli.
Seguendo il filo del vino, Wine&Thecity è un’occasione per scoprire spesso luoghi nascosti della città, indirizzi defilati e di tendenza che, grazie al tam tam dell’evento, in quei giorni escono allo scoperto. La guida stessa di Wine&Thecity, distribuita gratuitamente in vari punti della città, è un vademecum prezioso per scoprire atelier di artisti e creativi, piccole boutique indipendenti, nuovi indirizzi della città.
Aderiscono a Wine&Thecity con i propri vini circa 70 aziende vinicole nazionali con una selezione di oltre cento etichette tra rossi, bianchi, rosè e bollicine: in ogni tappa il produttore in persona o un sommelier dell’Associazione Italia Sommelier delegazione di Napoli, partner di Wine&Thecity, racconta il vino e accompagna la degustazione.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Tutto Volley, stasera nuovo appuntamento
Successiva Abruzzo e Emilia Romagna, a 4 anni dal terremoto inaugurati due nuovi centri

Articoli Suggeriti

Al Centro Teatro Spazio: “Gli odori dei miei ricordi”

Portici, “Libera” ed il Co.I.S.P. uniti per la legalità

Matrimonio, nuovo corso di wedding planner con Mauro Adami

Pallavolo. Federica Nina: Con la Luvo Barattoli Arzano per vincere e convincere

NUOVA NASCITA IN CASA D’ERRICO

A Città della Scienza Michelangelo Pistoletto dialoga su “La Formula della Creazione”