Vini, a maggio porte aperte a brindisi e degustazioni


Dal 21 al 25 maggio torna a Napoli Wine&Thecity, l’evento diffuso che per quattro giorni porta calici, vini e sommelier in oltre 100 indirizzi della città: palazzi storici, cortili e giardini, boutique, gioiellerie, grandi hotel, atelier d’arte e design partecipano a questa grande “Festa mobile” che mescola al vino la moda, lo shopping, l’arte, la creatività, la musica.
Per il sesto anno consecutivo, Wine&Thecity invaderà la città con i suoi stendardi colorati per indicare le location del circuito: aprono al vino le boutique di tendenza e le grandi maison del lusso, le gallerie di design e gli studi di artigiani e creativi, le gioiellerie, i cinque stelle e i boutique-hotel.
Come ogni anno il circuito sarà aperto da grandi wine party in location speciali; ma le novità di questa edizione 2013 sono tante:
un premio al design istituito da Wine&Thecity in collaborazione con ADI Campania e Pastificio dei Campi. Convivium design è un premio nazionale nato per individuare soluzioni di design alle necessità ed ai riti contemporanei legati al consumo di cibo e vino. In giuria accanto a Giuseppe di Martino, titolare del Pastificio dei Campi e a Salvatore Cozzolino, presidente ADI Campania ci saranno nomi illustri dell’alta gastronomia e del design.:
Degustazione nomade a casa di…… aspettando Wine&Thecity: il 10, 15 e 17 maggio si terranno 3 degustazioni guidate di vini Top con l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli, in 3 case private realizzate da architetti napoletani. Di Meo, Feudi di San Gregorio e Terre del Principe saranno in degustazione accanto alla pasta del Pastificio dei Campi di Gragnano. Solo per 20 partecipanti per serata e rigorosamente su prenotazione. Il format di Datè, in esclusiva per Wine&Thecity, proporrà oltre al wine-tasting, reading sul tema del vino e oggetti di designers emergenti presentati e usati per lo spazio della serata.
Lunga vita al tappo! La raccolta per il recupero e riciclo dei tappi di sughero, lanciata nel mese di dicembre 2012 da Wine&thecity, continuerà per tutto l’evento con postazioni d raccolta e iniziative congiunte per promuovere un consumo di vino eco-sostenibile.
Dal quartiere elegante di Chiaia al Centro storico sono più di cento gli indirizzi che ogni anno partecipano al circuito proponendo piccoli e grandi eventi sul tema del vino: dal semplice aperitivo in negozio alla jam session, con mostre, cene, dj set, presentazione di prodotti esclusivi e grandi feste. Lo spirito che pervade l’evento e le tante proposte è la contaminazione di generi, luoghi e incontri: il filo conduttore è sempre il vino italiano e sullo sfondo la città di Napoli.
Seguendo il filo del vino, Wine&Thecity è un’occasione per scoprire spesso luoghi nascosti della città, indirizzi defilati e di tendenza che, grazie al tam tam dell’evento, in quei giorni escono allo scoperto. La guida stessa di Wine&Thecity, distribuita gratuitamente in vari punti della città, è un vademecum prezioso per scoprire atelier di artisti e creativi, piccole boutique indipendenti, nuovi indirizzi della città.
Aderiscono a Wine&Thecity con i propri vini circa 70 aziende vinicole nazionali con una selezione di oltre cento etichette tra rossi, bianchi, rosè e bollicine: in ogni tappa il produttore in persona o un sommelier dell’Associazione Italia Sommelier delegazione di Napoli, partner di Wine&Thecity, racconta il vino e accompagna la degustazione.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Tutto Volley, stasera nuovo appuntamento
Successiva Abruzzo e Emilia Romagna, a 4 anni dal terremoto inaugurati due nuovi centri

Articoli Suggeriti

Giovedì la presentazione del libro “Ferrando d’Aragona, Duca di Calabria e Vicerè di Valenza”

Rientrati da Praga tre dipinti degli Uffizi

Libri: presentazione di “A due passi dal faro” di Patrizia Milone

IL prestigiatore AMADEUS sul palco del NOTTINGHAM PUB di Napoli

FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA, IN ARRIVO LA QUARTA EDIZIONE IPF WORLD WEEK

Wine&Thecity, l’arte di Patrizia Molinari incontra le creazioni gastronomiche di Marianna Vitale