Inaugurata oggi la mostra “Tendopoli” a Cosenza


Sabato 10 ottobre 2015, alle ore 17.00, a Cosenza, Palazzo Arnone, in occasione dell’XI Giornata del Contemporaneo, promossa dall’AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), il Polo Museale della Calabria e la Galleria Nazionale di Cosenza presentano TENDOPOLI di Chiara Dynys.
La mostra propone un’interessante selezione della più recente produzione di Chiara Dynys, artista lombarda tra le più conosciute e apprezzate nell’ambito nazionale ed internazionale, fortemente legata alla Calabria come dimostrano le intense collaborazioni con il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rende, con la Fondazione Rotella e con il MARCA di Catanzaro.
TENDOPOLI evoca l’attuale dramma dei rifugiati e dei migranti, rimando simbolico ad un mondo nomade ed arcaico, ma in verità tensione ideale dell’uomo verso una vita ‘leggera’ e ‘in cammino’. In tal senso le tende non sono riproposizione fotografica del reale, ma intendono suggerire la possibilità di un’alternativa.
Tra le opere in mostra: Accampamento dei fiori, una serie di tende in metacrilato colorato; Pane al mondo, in cui l’immagine fragilissima di una spiga dorata, metaforico albero della vita, è racchiusa all’interno di una sfera adagiata su di un tappeto ellittico raffigurante il mondo; Tutto, contenitori di idee e di visioni; Solidi Platonici; Duel dove la luce è protagonista donando forma e colore a concetti contrapposti.
A rendere omaggio a Palazzo Arnone Gabbia d’Oro, scultura che rievoca l’antica funzione di prigione del sito cosentino, riproponendo fattezze e proporzioni delle inferriate che ancora separano l’interno dall’esterno.
Parteciperanno all’inaugurazione: Giuseppina Mari, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza, Roberto Bilotti e l’artista.

POLO MUSEALE DELLA CALABRIA

La mostra TENDOPOLI di Chiara Dynys rimarrà aperta al pubblico fino all’8 novembre 2015 e potrà essere visitata secondo il seguente orario: 10.00/18.00 (tutti giorni tranne lunedì)

Mostra
TENDOPOLI
di Chiara Dynys
Galleria Nazionale di Cosenza
Cosenza – Palazzo Arnone
11 ottobre/8 novembre 2015
Inaugurazione – sabato 10 ottobre 2015 – ore 17.00

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Tutto Sposi: inaugurazione con il Forum della Famiglia sul Sinodo dei Vescovi
Successiva Giornata dell’accoglienza, le scuole in piazza a Brusciano

Articoli Suggeriti

In arrivo la sesta edizione di Pianeta Bufala

Quarto appuntamento del ciclo di incontri “Prospettive Contemporanee”

Arzano Volley, arriva la giovane alzatrice Roberta Seggiotti

Un nuovo corso di laurea magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria

Galleria degli Uffizi: le sculture della Sala della Niobe raccontate sui social media

Scarcerato il giovane che aggredì il carabiniere morto dopo un anno di coma