Quarto appuntamento del ciclo di incontri “Prospettive Contemporanee”


Il quarto ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri PROSPETTIVE CONTEMPORANEE organizzato e promosso da Associazione “Per Boboli” e LINEA Spazio Arte Contemporanea, base stabile di Florence Biennale, affronta un tema di attualità su cui il dibattito è quanto mai aperto e acceso: le problematiche che interessano la conservazione e il restauro delle opere d’arte contemporanea e le diverse tecniche di intervento attualmente utilizzate.

Ad accompagnarci attraverso questo percorso conoscitivo tramite l’apporto di esperienze di interventi di restauro saranno Alessia Cadetti storica dell’arte e restauratrice, Natalia Materassi, docente di restauro presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze, Melanie Zefferino, curatrice, archivista e restauratrice.

Ad ospitare l’incontro sarà la sede dell’Associazione Giambos (Via de Bardi 28, Firenze) da anni attivamente impegnata nella promozione degli scambi culturali tra Cina e Italia.

Gli appuntamenti di PROSPETTIVE CONTEMPORANEE si presentano come un’occasione di confronto e dibattito su temi diversi e diversificati del rapporto tra arte contemporanea e tessuto sociale, ma sempre con la stessa formula: autorevoli personalità del settore e artisti affermati si confrontano su temi di attualità, invitando i partecipanti a dare il proprio contributo in un dibattito costruttivo. Sei gli incontri in programma da ottobre 2014 a maggio 2015, strutturati in due diverse modalità: un ciclo di quattro dibattiti presso alcune prestigiose sedi fiorentine a cui fanno da cornice due passeggiate “ad arte” alla scoperta di luoghi simbolo in Toscana.

L’incontro gode del patrocinio del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze.

PROGRAMMA

4° Incontro – Il restauro dell’arte contemporanea

11 aprile 2015 – ore 17:00

Associazione Giambos – Via de Bardi, 28 (Firenze)

Tra i temi di dibattito più accesi c’è quello del restauro delle opere d’arte contemporanea. Quando e con quali metodi si deve intervenire?

Relatori:

  • Dott.ssa Alessia Cadetti, storica dell’arte e restauratrice
  • Prof.ssa Natalia Materassi, restauratrice e docente di restauro presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze
  • Dott.ssa Melanie Zefferino, curatrice, archivista, restauratrice, responsabile progetti internazionali della Florence Biennale

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MUSEO NOVECENTO AVANGUARDIA, SPERIMENTAZIONE E RINNOVAMENTO: DAL TEATRO ALLA DANZA LE PAROLE CHIAVE DEL NOVECENTO
Successiva QUATTRO PASSI … nei Quartieri Spagnoli

Articoli Suggeriti

Roma caput mundi: Una città tra dominio e integrazione

Davide Civitiello vince il CONTEST #PIZZAUNESCO con “Pomodorosa “

Nautica: Afina incontra il Ministro Santanchè

Napoli, brillante operazione di Polizia Giudiziaria con rischio della vita per un operatore

MUSEO NOVECENTO – domani apertura straordinaria

Efestoval: “I Giganti della montagna” in scena al Parco Monumentale di Baia