Scuola, concorso docenti. Oggi e domani test preselettivi


A distanza di tredici anni è tornato il concorso per la scuola. Si è rimesso, dunque, in moto una procedura di reclutamento di aspiranti docenti per via concorsuale ferma ormai dal 1999, seppur prevista dalla legge con cadenza triennale. A partire dalle 9.00 di questa mattina è stato dato il via alla prima delle due giornate dedicate ai test preselettivi per accedere al concorso.

Il ministero fa sapere che tutto è partito nella massima regolarità.
Su un totale di 43.650 candidati che dovevano sostenere la prova delle 9.00 se ne sono presentati 32.522, cioè il 74,6% di quelli previsti. Hanno passato la prova preselettiva in 11.092, cioè il 34,1%. Si sono presentati a questa sessione 47 candidati non previsti – cioè ammessi con ordinanza provvisoria del Tar – di cui 17 hanno superato la prova.

I candidati alle prove di preselezione sono 321.210, mentre le richieste complessive per i posti e le diverse cattedre messe a concorso sono 501.287, potendo ciascun candidato con una sola domanda richiedere di concorrere per più posti o classi di concorso messi a bando, purché in una sola regione.

Ciascun candidato avrà a disposizione una postazione informatica, alla quale potrà accedere tramite i propri dati anagrafici ed il codice fiscale. La prova è costituita da 50 quesiti a risposta multipla, con quattro opzioni di risposta, così ripartiti: 18 domande di capacità logiche, 18 domande di comprensione del testo, 7 domande su competenze digitali, 7 domande sulla lingua straniera. Il tempo a disposizione è di 50 minuti, al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50.

Quattro le Regioni dove gli ammessi hanno superato la quota del 40%: Toscana con il 45,7%; Piemonte con il 43,4%; Liguria con il 41,2% e Lombardia con il 40,4%.

I due candidati più veloci, di cui uno a Roma, hanno ultimato la prova in venti minuti, con esito positivo.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Prima passeggiata antiracket su via Manzoni con il sindaco Giorgiano
Successiva Apple, vendite primo fine settimana di iPhone 5 in Cina raggiungono i 2 milioni

Articoli Suggeriti

#3D MAGAZINE PRESENTA IL SUO NUMERO SPECIALE ESTATE

Confcommercio, parrucchieri ed estetiste in piazza contro gli abusivi

Eni si aggiudica cinque blocchi esplorativi offshore nel Golfo del Messico

Campania fuori dai Mondiali di Volley femminile del 2014

Maggio della Musica: arie e canzoni napoletane dal ‘700 al ‘900

Al via la Settimana del Benessere Psicologico