Scuola, concorso docenti. Oggi e domani test preselettivi


A distanza di tredici anni è tornato il concorso per la scuola. Si è rimesso, dunque, in moto una procedura di reclutamento di aspiranti docenti per via concorsuale ferma ormai dal 1999, seppur prevista dalla legge con cadenza triennale. A partire dalle 9.00 di questa mattina è stato dato il via alla prima delle due giornate dedicate ai test preselettivi per accedere al concorso.

Il ministero fa sapere che tutto è partito nella massima regolarità.
Su un totale di 43.650 candidati che dovevano sostenere la prova delle 9.00 se ne sono presentati 32.522, cioè il 74,6% di quelli previsti. Hanno passato la prova preselettiva in 11.092, cioè il 34,1%. Si sono presentati a questa sessione 47 candidati non previsti – cioè ammessi con ordinanza provvisoria del Tar – di cui 17 hanno superato la prova.

I candidati alle prove di preselezione sono 321.210, mentre le richieste complessive per i posti e le diverse cattedre messe a concorso sono 501.287, potendo ciascun candidato con una sola domanda richiedere di concorrere per più posti o classi di concorso messi a bando, purché in una sola regione.

Ciascun candidato avrà a disposizione una postazione informatica, alla quale potrà accedere tramite i propri dati anagrafici ed il codice fiscale. La prova è costituita da 50 quesiti a risposta multipla, con quattro opzioni di risposta, così ripartiti: 18 domande di capacità logiche, 18 domande di comprensione del testo, 7 domande su competenze digitali, 7 domande sulla lingua straniera. Il tempo a disposizione è di 50 minuti, al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50.

Quattro le Regioni dove gli ammessi hanno superato la quota del 40%: Toscana con il 45,7%; Piemonte con il 43,4%; Liguria con il 41,2% e Lombardia con il 40,4%.

I due candidati più veloci, di cui uno a Roma, hanno ultimato la prova in venti minuti, con esito positivo.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Prima passeggiata antiracket su via Manzoni con il sindaco Giorgiano
Successiva Apple, vendite primo fine settimana di iPhone 5 in Cina raggiungono i 2 milioni

Articoli Suggeriti

Confimi Industria, Luigi Carfora alla guida in Campania

Caldarelli approda a Salerno con la sua formula “Dolce e Salato” in città

Nautica: due diversi concetti quello dell’Associazione Diportisti e quello dell’associazione industria nautica

UN’ESTATE DA RE : ALLA REGGIA SI CHIUDE LA RASSEGNA DEI SUCCESSI

L’Odissea sbarca al Cantiere Navale Postiglione di Baia

Social World Film Festival, presentata l’11a edizione: premio alla carriera a Silvio Orlando