Sul palco del GREGORY’S JAZZ CLUB di Roma il concerto/reading ‘I DISCEPOLI DI ART (BLAKEY)’


I discepoli di Art (Blakey), un elegante concerto/reading dai toni noir. Un incontro di emozioni. Il jazz in parole e musica ed immagini. Billie Holiday, Fats Waller, Duke Ellington, Nina Simone e Robert Johnson sono solo alcuni dei 12 protagonisti del reading ‘noir’ di e con Mariagrazia Liccardo.

“Il jazz non è solo musica, è un modo di stare al mondo”: partendo da questa constatazione, si apre all’interno di una nuvola fumosa la visione ‘seppia’ di una jazz-band che suona.

Old-fashioned e trumbler tintinnanti velocemente cambiano di posto: dal bancone, ai vassoi, ai tavoli. Per volteggiare nell’aria tra le mani di gustatori di Ginger Ale. E lo zenzero in esso contenuto? Sappiamo per cosa venisse usato oltre a dare quel pizzico di sapore? Perle. Piume. Oggetti sgargianti, risate smargiasse, gesti grossolani, note azzardate. Ogni oggetto, ogni movimento, ogni nota può raccontarci di una vita, di un’esistenza. È quella esistenza che I discepoli di Art (Blakey) portano ai sensi in parole, note, immagini.

Storie vere e verosimili di 12 icone del jazz e del blues, appunti deliziosi che caratterizzano le stesse, standard internazionali e immagini rappresentative dell’epoca, sono il contenuto.

Le storie de I discepoli di Art (Blakey), le storie di “quelli che hanno suonato con lui o quelli che hanno suonato con la stessa voglia di Art” e Mariagrazia Liccardo, reading/performer (attrice e regista), ideatrice de I discepoli di Art (Blakey). Al suo fianco Rocco Giannattasio, attore e reading/performer. La jazz-band de I discepoli di Art (Blakey) è costituita dal trio The Big Jazz Theory: Mario Montella (pianoforte), Massimo Mercogliano (contrabbasso), Marcello Cardillo (batteria). Con la partecipazione di William Juliano alla tromba.

Il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa commenta con note biografiche in inglese i protagonisti, i ‘discepoli’ di Art. Le immagini, elaborate appositamente per questo spettacolo da Francesco Italiano, hanno una loro autonomia.

Inizio concerto ore 22.00

15,00 euro inclusa la prima consumazione

Gregory’s Jazz Club

Via Gregoriana 54/a

Roma (RM)

Telefono: 06 6796386 – 327 8263770

Email: [email protected]

Sito: www.gregorysjazz.com

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente QUATTRO PASSI … lungo la Pedamentina di San Martino
Successiva Una nuova grande serata al Moses Live Club di Napoli

Articoli Suggeriti

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa: Master in Cinema e Televisione

CLINICA HERA: CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

La Federico II tra le migliori aziende per soddisfazione dei dipendenti in Italia

Il TEATRO CERCA CASA PRESENTA 3 SPETTACOLI AL SAN GIORGIO TEATRO FESTIVAL

PROVOLONE DEL MONACO DOP, domani il Gran Galà

IL CITTADINO CHIEDE SICUREZZA MA…