Sul palco del GREGORY’S JAZZ CLUB di Roma il concerto/reading ‘I DISCEPOLI DI ART (BLAKEY)’


I discepoli di Art (Blakey), un elegante concerto/reading dai toni noir. Un incontro di emozioni. Il jazz in parole e musica ed immagini. Billie Holiday, Fats Waller, Duke Ellington, Nina Simone e Robert Johnson sono solo alcuni dei 12 protagonisti del reading ‘noir’ di e con Mariagrazia Liccardo.

“Il jazz non è solo musica, è un modo di stare al mondo”: partendo da questa constatazione, si apre all’interno di una nuvola fumosa la visione ‘seppia’ di una jazz-band che suona.

Old-fashioned e trumbler tintinnanti velocemente cambiano di posto: dal bancone, ai vassoi, ai tavoli. Per volteggiare nell’aria tra le mani di gustatori di Ginger Ale. E lo zenzero in esso contenuto? Sappiamo per cosa venisse usato oltre a dare quel pizzico di sapore? Perle. Piume. Oggetti sgargianti, risate smargiasse, gesti grossolani, note azzardate. Ogni oggetto, ogni movimento, ogni nota può raccontarci di una vita, di un’esistenza. È quella esistenza che I discepoli di Art (Blakey) portano ai sensi in parole, note, immagini.

Storie vere e verosimili di 12 icone del jazz e del blues, appunti deliziosi che caratterizzano le stesse, standard internazionali e immagini rappresentative dell’epoca, sono il contenuto.

Le storie de I discepoli di Art (Blakey), le storie di “quelli che hanno suonato con lui o quelli che hanno suonato con la stessa voglia di Art” e Mariagrazia Liccardo, reading/performer (attrice e regista), ideatrice de I discepoli di Art (Blakey). Al suo fianco Rocco Giannattasio, attore e reading/performer. La jazz-band de I discepoli di Art (Blakey) è costituita dal trio The Big Jazz Theory: Mario Montella (pianoforte), Massimo Mercogliano (contrabbasso), Marcello Cardillo (batteria). Con la partecipazione di William Juliano alla tromba.

Il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa commenta con note biografiche in inglese i protagonisti, i ‘discepoli’ di Art. Le immagini, elaborate appositamente per questo spettacolo da Francesco Italiano, hanno una loro autonomia.

Inizio concerto ore 22.00

15,00 euro inclusa la prima consumazione

Gregory’s Jazz Club

Via Gregoriana 54/a

Roma (RM)

Telefono: 06 6796386 – 327 8263770

Email: [email protected]

Sito: www.gregorysjazz.com

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente QUATTRO PASSI … lungo la Pedamentina di San Martino
Successiva Una nuova grande serata al Moses Live Club di Napoli

Articoli Suggeriti

Al via la prima edizione del Premio d’Arte Robert Cook

La cultura della diversità e l’esperienza americana sui diritti civili: incontro con Stuart Milk

VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLE TERME DI DIOCLEZIANO E AI CAPOLAVORI DELLA GALLERIA DORIA-PAMPHILI

Inaugurato Vitignoitalia, Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani

Al Maggio del Pianoforte l’enfant prodige Carmen

A Napoli questo week end c’è CeBio!