San Giorgio a Cremano celebra la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime delle mafie


San Giorgio a Cremano (Na). L’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano celebrerà, venerdì 21 marzo, la diciannovesima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie organizzata da “Libera” ed “Avviso pubblico” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Proprio insieme a “Libera” il Comune ha organizzato una serie di iniziative per la giornata, che rappresenteranno il culmine di un progetto che ha coinvolto le scuole per incoraggiare i giovani a riaffermare le ragioni della legalità e della giustizia.

“Siamo l’unico Comune in Campania ad aver istituzionalizzato il 21 marzo come ricorrenza cittadina e quest’anno abbiamo promosso un percorso durato un mese – spiega l’assessore all’Identità Cittadina Michele Carbone – con incontri e laboratori negli istituti scolastici superiori del territorio. I ragazzi hanno realizzato degli elaborati sulla legalità ed i migliori di essi saranno premiati nel corso della “Settimana della legalità”, organizzata dal presidio territoriale di “Libera” di San Giorgio e San Sebastiano al Vesuvio, il prossimo aprile.”

Il 21 marzo, dunque, appuntamento alle 9 nella fonderia Righetti di villa Bruno alla presenza dell’assessore Carbone, del presidente del coordinamento regionale delle vittime innocenti delle mafie Alfredo Avella, del responsabile provinciale di Libera Antonio D’Amore e della responsabile del presidio territoriale Annamaria Pentella, i ragazzi di otto scuole cittadine presenteranno i loro lavori. Alle 11, i partecipanti si metteranno in marcia verso piazza Massimo Troisi, dove saranno letti tutti i nomi delle vittime della mafia in una staffetta che sarà fatta partire dal sindaco Mimmo Giorgiano e che coinvolgerà rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, delle scuole e tanti ragazzi.

“Abbiamo elaborato un percorso durato un mese – spiega l’assessore all’Identità Cittadina Michele Carbone – con incontri e laboratori negli istituti scolastici superiori del territorio. I ragazzi hanno realizzato degli elaborati sulla legalità ed i migliori di essi saranno premiati nel corso della “Settimana della legalità”, organizzata dal presidio territoriale di “Libera” di San Giorgio e San Sebastiano al Vesuvio, il prossimo aprile.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Tutto Volley, in onda il 22esimo appuntamento
Successiva Stati Generali della Salute: le malattie rare sono le grandi assenti

Articoli Suggeriti

MOVIMENTO TURISMO VINO A VINITALY CON OLTRE 400 CANTINE

Pizzazzà Colli Aminei diventa Castellano – Le Pizze di Luca

Palazzo Venezia: concerto degli allievi dei Corsi di Alta Formazione

IL GRUPPO SELEX CONTINUA A CRESCERE E INVESTE NEL FUTURO

Calcio. Caos e alta tensione nel Napoli

Grangusto dà il via all’operazione Gran Risparmio