LA GRANDE PASTICCERIA INTERNAZIONALE A SIGEP 2014


La pasticceria in vetrina a SIGEP 2014. Aziende ed eventi si esaltano in un mix di straordinaria efficacia, per avvantaggiare le imprese e lo sviluppo internazionale del business. Qui di seguito i principali appuntamenti in programma.

Campionati Italiani Juniores e Seniores di pasticceria

Con i Patrocinio dell´Accademia Maestri Pasticceri, Conpait, e Relais Dessert, SIGEP 2014 proporrà le competizioni dalle quali scaturiscono i grandi protagonisti della pasticceria nazionale. Si svolgeranno il 21 e il 22 gennaio.

Il Campionato Italiano Seniores rappresenterà anche la selezione Italia per la Coupe du Monde de la Pâtisserie ed individuerà la formazione della squadra che rappresenterà l´Italia a Lione nel 2015. Alla Pastry Arena, martedì 21 gennaio, si confronteranno le squadre composte da tre rappresentanti: zucchero, cioccolato, ghiaccio. Al termine del concorso verrà inoltre nominato il vincitore assoluto del Campionato Italiano Seniores 2014, ovvero colui che avrà ottenuto il punteggio più alto su tutti i candidati. Il tema per ogni squadra è libero.

Il 23 gennaio si svolgerà il Campionato Italiano Juniores di Pasticceria. Unico nel suo genere, questo Campionato Italiano si rivolge a pasticceri under 22, offrendo loro un´occasione per mettere alla prova le capacità e trovare degni stimoli per dare il via ad una carriera gratificante e di successo. II tema del concorso è i Giochi Olimpici Invernali ed il tema dovrà essere illustrato attraverso l´elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio o in cioccolato e il dessert al bicchiere al gusto di nocciola. Entrambi i Campionati si svolgeranno sotto l´Alto patronato del Presidente della Repubblica.

The Star of Chocolate

Il 20 e 21 gennaio il Concorso del Cioccolato farà da cornice a tutte le giornate dei Pastry Events, al centro della Times Square di SIGEP. I cioccolatieri realizzeranno in diretta le loro sculture e la premiazione finale avverrà martedì 21 gennaio.

Nato da un´idea di Roberto Rinaldini e organizzato da Rimini Fiera SpA, il concorso è unico al mondo nel suo genere e si rivolge a tutti i maestri pasticceri, offrendo loro un´occasione altamente formativa per mettere alla prova le proprie capacità artistiche. II tema del concorso 2014 è l´Africa e dovrà essere illustrato attraverso un´opera artistica esclusivamente in cioccolato. I concorrenti dovranno cercare di trovare nuove forme, linee ed effetti decorativi moderni per dare ampio respiro all´immaginazione.

Le aree dei Pastry Events dove si svolgono i Campionati di pasticceria e The Star of Chocolate, hanno i seguenti sponsor:

Partner: Frieslandcampina con marchio Debic, Italmill con marchio Besozzi, Valrhona; Event: Hausbrandt; Technical: Acomag, Bragard, Electrolux, Eurovo, Irinox, Sacar Forni , Sagi, Selmi, Silikomart

Cake Design

SIGEP Cake Design sarà il grande spazio (Pad. D3) dedicato alla tendenza ormai consolidata nella quale i pasticceri divengono quasi dei designer per aggiungere stile e bellezza alla bontà dei loro prodotti. Il Forum dedicato all´Arte della Decorazione svilupperà il tema del Rinascimento con competizioni avvincenti,eventi e dimostrazioni all´insegna dell´eccellenza e un faro sempre puntato sui temi della formazione.

In programma, con la partecipazione di 15 concorrenti, l´ambita Coppa Italia del Cake Design. I finalisti, selezionati tramite concorso web a cura di GlamourItalianCakes e attraverso i più importanti concorsi italiani. Il pubblico potrà ammirare le opere in fiera, assistere in diretta alla loro realizzazione e votare l´estetica. Una giuria di esperti voterà il gusto delle splendide creazioni. Il vincitore assoluto sarà premiato in fiera martedì 21 gennaio.

Al Villaggio del Decoro allestimenti originali di sweet table in tema rinascimentale moderno con Accademia Conveit ed esperte dell´argomento.

In programma anche numerose iniziative che garantiscono spettacolo: sabato 18 il ´Reality Show´ con opere dedicate ai protagonisti tv; domenica 19 la ´Parata rinascimentale´, una sfilata di dame e cavalieri in abiti rinascimentali, abbinati a 10 favolose torte ideate dal Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani); lunedì 20 Professional Talk Show con tutti i trend del settore a confronto in un incontro vivace ed esilarante con testimonial d´eccellenza; martedì 20 gran finale con la Coppa Italia del Cake Design.

A SIGEP il Pasticcere dell´Anno, Roberto Rinaldini

Fra i grandi protagonisti della pasticceria internazionale a SIGEP, il maestro Roberto Rinaldini, incoronato Pasticcere dell´Anno dall´Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Una vittoria che valorizza ancora una volta la sua professionalità da fuoriclasse dell´arte pasticcera in Italia e nel mondo, ma anche perché Roberto Rinaldini, appena 36enne, è un grande creativo e la sua presenza è da sempre un valore aggiunto alla manifestazione di Rimini Fiera.

Ci sono infatti le sue idee dietro ad eventi come The Star of Chocolate, The Pastry Queen ed il Campionato Mondiale Pasticceria Juniores. Roberto Rinaldini è il più giovane tra i pasticceri premiati negli ultimi vent´anni e proprio a SIGEP in questi anni ha maturato grandi esperienze: ‘A Sigep – ha commentato Rinaldini – ho imparato il lavoro di squadra: dal tecnico al magazziniere, dal capo reparto al capo produzione sino ai vertici, è uno spettacolo lavorare lì, dove le miei idee vengono tramutate in realtà. E ogni anno è meglio’.

I giovani pasticceri protagonisti a SIGEP

SIGEP proporrà anche nella prossima edizione l´iniziativa SigepGiovani che dal 1991 promuove le giovani leve della pasticceria italiana. Il concorso assume anche la denominazione di Memorial Luciano Pennati per ricordare il suo animatore storico. L´ideazione è di Pasticceria Internazionale, la co-organizzazione diRiminiFiera e Samuele Calzari quale direttore tecnico.

SigepGiovani è un incontro e quindi un´occasione di confronto fra le diverse esperienze scolastiche che operano nel settore della pasticceria artigianale. L´obiettivo è di favorire la reciproca conoscenza in termini di programmi, di cognizioni tecnico-artistiche, di verifica dei livelli didattici e di apprendimento raggiunti, potenziandoli attraverso momenti di stage, di demo, di confronto e di affiancamento.

Gli Istituti partecipanti a SigepGiovani confluiranno in un´area specifica accanto al Forum del Cake Design e della Decorazione, dove presenteranno i loro lavori e offriranno informazioni pratiche. Gli allievi parteciperanno ad incontri con celebri professionisti e li affiancheranno nelle loro demo pubbliche, andando anche ad aiutare i concorrenti del contest ‘Rinascimento Italiano’. E avrà luogo l´iniziativa ‘La scuola fa scuola’: ogni giorno una scuola esegue demo di prodotti a scelta, da presentare e far degustare alle altre scuole e al pubblico. Un modo per insegnare a lavorare live, rispondendo a domande e spiegando ciò che fanno. Nel contempo, nell´arco dei cinque giorni, prenderà forma il consolidato programma SigepGiovani in Tour, che porterà i partecipanti a seguire demo su misura in molti stand aziendali sparsi nei padiglioni della Fiera, così da entrare in diretto contatto con il mondo del lavoro.

Aziende sponsor: Carpigiani, Debic, Molino DallaGiovanna, Chiriotti Editori, Icam, Luxardo, Pro2Mari.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente "Premio Vita di Gelatiere" dedicato ai professionisti del gelato
Successiva Amministrazione in piazza Europa a San Giorgio a Cremano

Articoli Suggeriti

Verdi – Green Italia: presentato il logo per le elezioni Europee

Nancy Coppola crea una casa di produzione cinematografica

Vico Equense, 20mila ragazzi premiano il corto migliore del 4° Social In The School

Più smog per taglio corse della Circumvesuviana”

Da domani “Mobbasta”, tre giorni di eventi contro la violenza sulle donne

I Dialoghi sulla Giustizia: Tra garantismi ed etica pubblica: lo scontro apparente tra politica e giustizia nell’era della corruzione