VILLAGGIO COLDIRETTI, CARDINALE SEPE CELEBRA OMELIA PER LA SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA


Il valore della terra è stato al centro dell’omelia celebrata dal Cardinale Crescenzio Sepe, nella solennità dell’Immacolata, al villaggio Coldiretti in piazza Municipio a Napoli giunto alla sua seconda giornata. Accolto da gruppi folcloristici portatori dei valori dell’identità contadina, oltre che dal presidente di Coldiretti Italia, Ettore Prandini, dal presidente e dal direttore di Coldiretti Campania, Ettore Bellelli e Salvatore Loffreda, il cardinale ha parlato dell’importanza della figura dell’agricoltore anche per la cura del territorio, di una terra madre che va rispettata, del dovere di coltivarla: “Coldiretti – ha detto il cardinale Sepe – mi fa ricordare i giorni della mia infanzia: mio padre era il direttore dei coltivatori diretti di Carinaro, un paesino vicino Caserta. Ha ricoperto sempre con orgoglio questa carica ed è stata l’unica cosa che ha voluto fosse scritta sulla sua lapide quando è tornato alla casa del Padre. Sono figlio di agricoltori: per questo essere con voi mi ricorda i tempi della mia giovinezza, ogni volta che mi vorrete sarò con voi per celebrare il valore della terra”.

Dai riti, dalle tradizioni, dalle produzioni di alta qualità territoriale, parte il discorso culturale di Coldiretti che arriva così a promuovere, attraverso il Villaggio, il turismo delle aree interne, quelle oramai abbandonate e semi-deserte, in cui però ancora vivono le radici del nostro patrimonio agroalimentare.

 “Attraverso la promozione dei prodotti più tipici dei nostri territori e la diffusione della loro conoscenza, anche con manifestazioni come il Villaggio, puntiamo a innescare un turismo delle aree interne che sono i luoghi di produzione di una enorme varietà di materie prime ma anche di ricette tipiche, dei piatti contadini che sono alla base della Dieta Mediterranea, della nostra cultura e della nostra cucina”, hanno detto Ettore Bellelli e Salvatore Loffreda.  

Il Villaggio Coldiretti resta a Napoli fino a domani, sabato 9 dicembre.

Tra gli eventi in programma domani, alle ore 12.30 “Facciamoci del bene”, la filiera agroalimentare realizzata negli istituti penitenziari campani nell’ambito del progetto “Fatti a manetta”. Saranno presentati i prodotti realizzati in seguito al protocollo d’intesa tra il Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Campania e la Federazione regionale Coldiretti Campania.

 

Ufficio stampa:
BC COMMUNICATION SERVICES

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente VILLAGGIO COLDIRETTI, 5MILA PIANTE DONATE ALLA CITTÀ’ DI NAPOLI
Successiva FABIOLA PISCOPO SCUOTE LA LUVO BARATTOLI ARZANO: CONTRO L’ALTINO PER UN PRONTO RISCATTO

Articoli Suggeriti

Nancy Coppola tra i partecipanti all’isola dei Famosi

OPERAZIONE MARE NOSTRUM, TOTALE DISORGANIZZAZIONE E POLIZIOTTI IN MISSIONE A PROPRIE SPESE

Pallavolo, Gaia Energy Napoli cerca il riscatto contro Genzano

L’italiana Elmeco protagonista al NACS Show di Las Vegas

RADIO CLUB 91, SAPORI DI MEZZOGIORNO COMPIE UN ANNO

Effettuato per la prima volta in Italia intervento chirurgico di ricostruzione della parete toracica in una giovane