Consegna dei riconoscimenti per l’impegno nella lotta alla depressione: eccellenti alla Camera dei Deputati


Roma. Appuntamento sociale di rilievo domani, venerdì 16 giugno, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, dove riceveranno uno speciale riconoscimento i professionisti che si sono distinti nei propri settori di competenza, che sono da snni attivamente impegnati a favore del Prossimo più fragile. Il tributo è motivato dal comprovato e costante impegno sociale profuso. Particolare riferimento, nell’ambito delle iniziative sociali e degli eccellenti in prima fila a sostegno dei più fragili, a coloro che dedicano le proprie competenze e le energie a sostegno dei tanti soggetti colpiti da depressione – male subdolo purtroppo in costante aumento anche nella nostra Nazione – ed altre problematiche di grave entità. Si tratta di tematiche indubbiammo di indubbiò peso, ovvero tematiche che esigono nell’interesse di tutta la popolazione attenzione particolare e continuativa.

Tutte le parti attive del Paese sono chiamate a contribuire con le proprie energie. Maggiormente alla luce delle drammatiche implicazioni. Ciononostante, tuttora non vengono considerate e trattate come si dovrebbe ed è necessario. Servono urgentemente interventi finalizzati a divulgare le cure idonee più efficaci ed a diffondere la cultura della prevenzione. Quest’ultima costituisce la grande speranza per un futuro in cui ci sia meno sofferenza e si verifichino meno suicidi. Alla Camera dei Deputati, saranno premiati: Magda Mancuso, conduttrice televisiva campana e giornalista, ideatrice del convegno sulla depressione “Un Pensiero per Fiorella Fabiola”; Giò Di Sarno, direttrice artistica dell’attivissimo “Salotto Tevere” e giornalista; prof. Paolino Cantalupo, illustre psichiatra docente di Psicologia clinica della Scuola di specializzazione in Psicoterapia strategica integrata di Roma; prof. Rosalia Ciorciaro docente universitaria e specialista in Nutrizione, esperta in fitoterapia, tra le poche specializzate in idrologia alimentare; dott.ssa Teresa Lucianelli giornalista professionista, comunicatrice, fondatrice di “InsiemeperilTerritorio” e della sua nota Squadra di eccellenza impegnata attivamente nel sociale, dedita alla solidarietà militante ed alla cultura della solidarietà; dott.ssa Manuela Morra, affermata psicologa, sessuologa, psicoterapeuta; prof. Pietro Prevete, presidente Commissione regionale Psichiatria, massimo dirigente psichiatra e psicoterapeuta, responsabile Servizio antistalking ASL NA Centro; on. Gianfranco Di Sarno, avvocato particolarmente attivo nel sociale; cav. ing. Francesco Terrone, presidente Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, poeta, scrittore; prof. Antonio Vitale, docente universitario, dirigente medico Ortopedia e Traumatologia, personaggio poliedrico: giornalista pubblicista oltre che apprezzato pittore, fotografo, maestro di pianoforte e chitarra; Noemi Gherrero, attrice e conduttrice televisiva; l’artista Teresa Moccia, cantante impegnata anche in manifestazioni sociali; Domenico Contessa e Fabio Palazzi, dalla prima edizione tra i sostenitori di “Un pensiero per Fiorella Fabiola”. Un ringraziamento speciale andrà all’on. Pino Bicchielli per il suo importante contributo in campo sociale ed in particolare nella lotta alla depressione. Un male subdolo che continua a mietere vittime e non va assolutamente sottovaluto.

I casi sono purtroppo in aumento e richiedono urgenti interventi di prevenzione e cura, per contenere il fenomeno. Combattere la depressione è un dovere sociale in una società che si definisce civile. Va sottolineato che è basilare per raggiungere risultati soddisfacenti e possibilmente definitivi, la tempestività dell’intervento che deve essere necessariamente specialistico. I destinatari dei riconoscimenti sono relatori e partecipanti ad altro titolo alla sesta attesa edizione del convegno “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, che quest’anno si svolge nella Capitale. Inoltre sono attivi in una serie di iniziative di notevole spessore, nel campo del sociale. In elenco, professionisti del settore medico psichiatrico, giornalisti e figure con altre competenze, tutti eccellenti.

La loro attività è contraddistinta da un impegno non comune. Da tempo, hanno posto i propri saperi ed il proprio operato a disposizione della società e soprattutto dei soggetti con problematiche serie, con il preciso scopo di divulgare efficacemente una comunicazione obiettiva ed utile, attraverso informazioni esaustive ed indicazioni precise, finalizzate a garantire sostegno a colori che soffrono e quindi necessitano di aiuto. Nelle motivazioni dei tributi che saranno consegnati domani pomeriggio alla Camera dei Deputati, si fa riferimento al supporto nei confronti di coloro che sono colpiti dalla depressione, “mostro” che assorbe le energie del soggetto colpito, privandolo lentamente di entusiasmo e gioia di vivere e, purtroppo anche nei casi gravi della vita stessa. Una pericolosa patologia in quanto troppo spesso sottovalutata, con conseguenze tragiche che portano all’autodistruzione.

Gregorio Castellano

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LE CONVERSAZIONI: al via in Italia il festival internazionale 2023
Successiva Giovani Casalnuovesi campioni nello sport

Articoli Suggeriti

Mamma Quartieri, il musical di Giglio presentato nella Trattoria “Da Nennella”

#GIFFONI50: DOMANI AL VIA LE CELEBRAZIONI DEDICATE AI 50 ANNI DI UNA BELLA STORIA ITALIANA

In mostra: Through the light – Attraverso la Luce

Il Sindaco Brusciano, Giosy Romano partecipa a due manifestazioni scolastiche

Presentato il Campus della Salute: sul lungomare di Napoli screening rapidi sul Covid 19

La nuova drink list dell’Archivio Storico è eco – friendly