Autismo oltre 18 anni: al Vesuvio problematiche e proposte operative


Napoli. Partecipato convegno all’hotel Vesuvio di Napoli sulle problematiche dell’Autismo oltre i 18 anni ed i diritti dei soggetti autistici. A moderare, il giornalista Claudio Ciotola. Esperti ed Istituzioni si sono confrontati su come “ottenere una sanità pubblica, gratuita, universale, efficiente e umanizzata, con particolare riferimento al problema da affrontare e risolvere per questi ragazzi dopo i diciott’anni, in termini di assistenza e del passaggio di presa in carico”. I saluti Istituzionali sono stati portati dal consigliere Salvatore Guangi, vice presidente del Consiglio comunale Napoli. Quindi, l’intervento della “mente operativa” del convegno, Iris Savastano, consigliere comunale di Napoli. Poi, il sottosegretario di Stato Ministero Infrastrutture e Trasporti, Tullio Ferrante, ha illustrato le azioni del Governo tese a migliorare la logistica ed i trasporti per i soggetti portatori di disabilità.
Di seguito, il senatore Franco Silvestro, eletto in Campania e componente della Commissione Sanità al Senato della Repubblica: “Bisogna prendersi cura di questi ragazzi e ufficialmente porterò avanti nelle sedi parlamentari le vostre richieste”. Mentre l’eurodeputato Fulvio Martusciello ha ricordato ai presenti che “non è accettabile condividere i tempi di attesa per chiamata a visita, per la pensione da parte delle Asl. Le stesse, dopo lungaggini e per la maggior parte delle volte dopo aver affrontato un ricorso giudiziario, rendono questi ragazzi rivedibili alla visita dopo uno o due anni, costringendo i genitori ad una continua e inutile tragedia”.
Il sindaco di Casalnuovo, presente in sala, Massimo Pelliccia, ha testimoniato l’esperienza del suo Comune, che si è distinto realizzando in un bene confiscato alla camorra, un progetto per la disabilità nel quale sono attivamente impegnati i ragazzi in prima persona. L’intervento di Luca Trapanese, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, è stato l’unico da remoto. Ancora, Mariarosaria Canzano, pedagogista ed assistente sociale, autrice del libro “Laura Coraggio”, un vero e proprio inno di sprone, di forza e soprattutto di fede, dinanzi all’accettazione ed al superamento delle condizioni e problematiche legate alla parola disabilità, tuttora confinato è ostacolato da un interesse concreto ed operativo, limitato soltanto ad una parte della nostra società. Dopo il contributo della dott. Luisa Russo, direttore Dipartimento di Salute Mentale ASL Napoli 1 Centro, quello di Elda Di Stefano e Annamaria Minotti. Emozionante e struggente il racconto della difficile esperienza di Antonella Esposito, mamma di Simone.
Le rappresentanti dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Campania hanno portato il proprio contributo di cruda realtà, stimolo ad un’attenta riflessione A concludere i lavori il senatore Francesco Zaffini, presidente della 10ª Commissione permanente Senato, Affari sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale. Nel suo discorso ha dichiarato di “accettare la sfida” ed ha pubblicamente assicurato, insieme al collega Senatore Silvestro, il proprio Impegno in Senato, affinché le proposte operative passino per la Commissione, garantendo finalmente la certezza di una effettiva presa in carico, da parte degli Enti preposti.

Teresa

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente AL MAGNOLIA LA FESTA DEL 3° SCUDETTO DEL NAPOLI CENA DEI CALCIATORI, DIRIGENTI E STAFF TECNICO
Successiva A Torino nasce il Museo Internazionale delle Donne Artiste

Articoli Suggeriti

GLAUCOMA: RISCHI IN VISTA. SCREENING OCULISTICI GRATUITI

Antonello Giacomelli all’iOS Developer Academy a San Giovanni

SELECT OTTIENE IL RICONOSCIMENTO DI “MARCHIO STORICO DI INTERESSE NAZIONALE”

“SCATTA LA NOTIZIA”: inaugurata la mostra dedicata al progetto

Théâtre de Poche, in scena: Il sogno

S’MOVE, LA RIVOLUZIONE ARRIVA DA LONTANO