NAPOLI, CONCERTO “UNICO” PER LIVIO CORI


Napoli. Appuntamento al Teatro Auditorium Salvo D’Acquisto, il prossimo 4 maggio per l’atteso concerto unico di Livio Cori. L’è enti che si svolgerà in collaborazione con Promos Concerti, vedrà sul palco del noto teatro vomerese il rapper napoletano con la sua band. Il “figlio della lava e del mare”, annuncia uno spettacolo “unico nel suo genere” che conquisterà ancora di più il suo pubblico e nuovi fans. Adesso mira a riconfermare con forza la notoria potenza delle sue canzoni, dopo la pubblicazione del suo ultimo progetto discografico “Solidago” per Magma Records (Believe), In uno spettacolo che i suoi tanti estimatori sicuramente non perderanno, sarà possibile ascoltare tutti i principali brani del suo repertorio. Spazierà infatti dai più recenti fino a quelli che hanno caratterizzato la sua ascesa che li ha portati in posizione favorita tra gli artisti campani più apprezzati e famosi, consolidati in ambito nazionale ed internazionale.

Livio è “figlio” dei quartieri spagnoli: lì è nato il 12 marzo 1990) ed ha esordito sulla scena musicale nel 2008, a 18 anni. In partenza, ottiene collaborazioni con artisti come Dj Uma e Jesa. Poi, nel 2015, con Ghemon, realizza il singolo “Tutta la notte” che lo porta in vetta alla classifica di MTV; viene insignito con il Premio MEI, come miglior artista emergente hip hop. È del 2016 il singolo Veleno, realizzato insieme a Luché e Nello stesso anno riceve la chiamata per partecipare al provino di Gomorra 3, dove interpreta il ruolo di ‘O Selfie, che gli porta la popolarità nel 2017, anni in cui partecipa alla terza stagione di Gomorra. Semore per la serie, produce la colonna sonora Surdat: una canzone interamente ispirata a Napoli e al Quartiere in cui è cresciuto. Suo primo EP è Montecalvario, ovvero il luogo dove è cresciuto ai Quartieri; viene pubblicato nel 2018. Firma con l’etichetta di Caterina Caselli: la Sugar Music. Nell’EP contiene brani come Nenné, Luce e M’adda passà, A casa mia.

Nel 2019 prende parte alla 69’ edizione del Festival di Sanremo, in coppia con il cantautore Nino D’Angelo presentano il brano Un’altra luce. Decide di posticipare l’uscita del suo primo album subito dopo Sanremo: Montecalvario (Core senza paura) esce infatti nel 2019. Da esso vengono estratti due singoli remix A casa mia con Samurai Jay e Adda passà con CoCo. Nel 2020 esce Femmena, il suo disco realizzato insieme a Eitaway nel quale Livio esplora i suoi legami con le figure femminili che, nel bene e nel male, lo hanno segnato. Nel 2021 collabora con Neffa al singolo Nn’è cagnato niente. Pubblica il suo secondo EP Blu Verano: al suo interno, Respiro ancora, un altro brano realizzato con Neffa. A “Made in Sud” in onda su Rai Uno, è protagonista musicalmente nel 2022 e nello stesso anno esce il suo secondo EP Tarantelle. Nel 2023 pubblica il suo ultimo progetto discografico in ordine di tempo:,Solidago, anticipato nel dicembre 2022 dal singolo di presentazione Sulo pe chella. Sarà nel grande salotto artistico e culturale del Vomero, il 4 maggio prossimo. Il figlio della lava e del mare ha in mente un grande spettacolo al Salvo d’Acquisto e c’è da scommettere che non verrà meno alla parola data. (www.promosticket.it/livio-cori).

 

TERESA LUCIANELLI

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ONCE UPON A TIME ON THE MEDITERRANEAN SEA
Successiva Libri: presentazione di “A due passi dal faro” di Patrizia Milone

Articoli Suggeriti

Il Massè di Torre Annunziata si trasforma in “Massè – Pizza e fritti”

A LUCA BARBARESCHI IL ‘VISIONARY AWARD’ A CAPRI HOLLYWOOD

Torre del Greco, in arrivo “Mediterranea “: musica tra le stelle ed il mare

A Marigliano la Cena diventa Autentica nel ristorante omonimo

Eleonora Abbagnato, Carmen Giannattasio ed Alessandro Preziosi in Villa Rufolo per le riprese del lungometraggio in onore di Wagner

Il Regno delle due Sicilie sbarca a Capri