SPOLETO. AL MENOTTI ART FESTIVAL L’ANTEPRIMA CON MASSIMO PERRINO


Una serata all’insegna della moderna poesia napoletana di Massimo Perrino ha aperto a Spoleto, in anteprima, l’edizione 2022 del Menotti Art Festival Musica. Il giornalista e scrittore, ex portavoce del presidente del Senato, ha interpretato alcune delle sue opere, accompagnato al pianoforte da Giacomo Cellucci, al violino da Loreto Gismondi e dalla lirica voce del soprano Tania Di Giorgio, direttrice artistica della manifestazione.
Un appuntamento ricco di emozioni, che si è svolto nella stanza menottiana che ospita ancora il suo pianoforte, dove 5 poesie tratte dal libro “Soli” di Perrino, edito da Graus, hanno fatto da filo conduttore a canzoni di autori come Donizetti, Pino Daniele e Libero Bovio e a un’inedita composizione che il violinista Loreto Gismondi ha creato apposta sulle parole di “Europa Europa”, uno dei nuovi sonetti del poeta napoletano, interpretata magistralmente da Tania Di Giorgio. Il tutto arricchito da alcune immagini a tema della nota fotografa meridionale Adele Filomena.
Un pubblico caloroso ha partecipato all’incontro, a testimonianza dell’attenzione che la cultura napoletana riscuote in ogni luogo del Paese. Senza dimenticare i legami tra Spoleto e Napoli, ricordati dal professor Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival, a partire dalla figura di Giovanni Pontano, nato a Cerreto di Spoleto e massimo esponente dell’umanesimo napoletano del Quattrocento.
La rassegna continuerà per tutta la settimana e si concluderà il 26 settembre alle 16 nel Chiostro di San Nicolò con la consegna dei premi intitolati al famoso direttore d’orchestra americano Thomas Schippers.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FESTIVITA’ DI SAN MATTEO, PATRONO DEL CORPO
Successiva Giornate Europee del Patrimonio 2022: MUSEO CAPPELLA SANSEVERO per il FAI CAMPANIA

Articoli Suggeriti

Quattro passi lungo la pedamentina di San Martino

POMERIGGIO ITALO FRANCESE PER LE DONNE DEL VINO

Scorte, Coisp denuncia gli sprechi

Pizza gratis a Napoli restituendo il cartone da asporto vuoto

Andar per cantine anche in bici e al chiaro di luna, così Ischia celebra il vino

Maddaloni, Scuola Dolce&Salato, ancora pochi giorni per potersi iscrivere ai corsi di formazione professionale