CIOCCOLAMISU’


Sono molto buoni perché è del cioccolato che racchiude tutto il gusto del tiramisù, brutti da vedere ma molto buoni da gustare. Ci vuole un po’ di pazienza per prepararli ma, alla fine, ne vale davvero la pena!

Ingredienti: 250 ml di panna per dolci, 80 gr di zucchero a velo, un pizzico di sale, 250 gr di mascarpone, mezzo pacco di savoiardi, 3 caffè lunghi, 3 cucchiai di latte, 300 gr di cioccolato fondente (oppure a latte o, ancora, si può scegliere di usarli entrambi).

Preparazione: in una ciotola mettere la panna, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e montare con lo sbattitore elettrico. Unire il mascarpone morbido a temperatura ambiente, incorporandolo un po’ alla volta con una spatola poi, finire di montare con lo sbattitore. Tenere la crema in frigo fino al momento di servire. Tagliare i savoiardi a metà nel senso della lunghezza (bisogna fare attenzione a non romperli) e passare solo una metà velocemente nei caffè lunghi con il latte e un po’ di zucchero (mi raccomando senza lasciarli altrimenti si inzuppano troppo), riempire con la crema la metà che non è stata bagnata, riunirli e metterli in una pirofila con carta forno, coperti con pellicola, in freezer per almeno 4 ore (io li ho lasciati una giornata).

Trascorso il tempo, sciogliere il cioccolato a bagnomaria fondente, a latte oppure bianco (io ho fatto un misto tra fondente, latte ed extra fondente) e solo quando sarà sciolto tirare i savoiardi dal freezer e tagliare ognuno in 3 pezzi, passarli nel cioccolato e su un vassoio con carta forno a solidificare e conservare in frigo.

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Annamaria Leo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sua maestà il Babà
Successiva La Federico II tra le migliori aziende per soddisfazione dei dipendenti in Italia

Articoli Suggeriti

McDonald’s, vittoria da big

INGV, la notte europea dei ricercatori compie 10 anni

Il suo nome è Bond. James Bond Concert Show!

CHIUDE CIBUS CON UN RECORD DI PRESENZE

EnergyMed: il bilancio conclusivo della nona edizione

Carlo De Luca vince in tandem al Campionato Pizza DOC 2023