terrArdente: appuntamento con Cibus & Salus


Bacoli. Sabato prossimo 25 settembre, ore 18, nel suggestivo scenario del Parco Monumentale di Baia, primo appuntamento con il Cibus & Salus Festival, all’interno della splendida rassegna “Terrardente”, promossa con vigore dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei
Format turistico culturale ideato da M.A.C.S. , Mecenati per la Cultura, il Cinema e lo Sport e realizzato in collaborazione con l’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e con la partecipazione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
Una serata dedicata alla conoscenza attraverso i sensi del Parco Monumentale di Baia e del sapere in terra flegrea, per donare nuovo slancio alla proposta turistico-culturale  e diffondere la conoscenza di un territorio storico e paesaggistico di valenza unica al mondo.
Al calar del sole, appuntamento nella nostalgica suggestione del Parco Monumentale, con vista sull’insenatura di Baia e sul il litorale di Cuma per ammirare quello spettacolo naturale che, a quanto sole amo dire gli scrittori antichi, non aveva pari al mondo, in quanto a bellezza.
S’inizia con una passeggiata naturalistica guidata.
La partenza è dalla cittadina di Baia verso la collina del Parco Monumentale, fino al panoramicissimo posto dove s’ipotizza che vi fosse la Villa di Giulio Cesare; lungo i sentieri, le opere luminose di Annalaura Di Luggo.
In cima, sarà allestita una speciale  degustazione, curata dal MAVV Wine Art Museum partner di M.A.C.S., fornirà la possibiliità di conoscere una selezione di vini flegrei dalle origini antichissime.
Falanghina dei Campi Flegrei Bianco, ilPiedirossodei Campi Flegrei, secco e passito, fra le tipologie della DOC che verranno offerte durante l’evento, dell’azienda vitivinicola flegrea La Sibilla, della famiglia Di Meo, da cinque generazioni protagonista della viticoltura nel territorio.
Conytibito tecnico dei sommelier professionisti dell’AIS; narrazione dei grandi vini del territorio nel legame con la storia, l’archeologia e il mito a cura degli Accademici del MAVV Wine Art Museum.
Squisite preparazioni con ingredienti del territorio, preparate dallo chef puteolano Ciro Coccia.
Il legame fra vini, prodotti del territorio e benessere verrà evidenziato da Giovanna Muscogiuri, specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli.
Cultura ed emozioni in un format inedito per i Campi Flegrei, con il sofisticato accompagnamento musicale dei Synaulia, ricercatori di suoni, musica e danze dell’antica Roma. Attraverso reperti archeologici, oggetti, rappresentazioni figurate e le fonti letterarie, hanno ricostruito gli strumenti musicali dell’antica Roma, i suoni antichi e la loro funzione nelle diverse occasioni. Richiesti pure da Giorgio Albertazzi, Piero Angela, la CNN, Discovery Channel per dare preziosità ai loro progetti teatrali e documentaristici; Ridley Scott li ha scelti per alcune musiche del film “Il gladiatore”.
In chiusura, la compagnia teatrale di Giugliano “Il Principe” in metterà in scena i Menecmi di Plauto: divertissement.
Si svolgerà pure l’assegnazione del premio“In Vino Veritas”, istituito dal MAVV Wine Art Museum, teso a riconoscere personalità che si sono distinte nella promozione del territorio Campano e del Paese.
Verranno premiati il manager e imprenditore partenopeo Riccardo Monti e la Prof.ssa Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e neo consigliere per l’Enogastronomia del ministero del Turismo.
Hanno assicurato la presenza il prof. Raffaele Beato, che ha guidato l’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo, e l’archeologo Flavio Castaldo, scrittore ed autore di opere che trattano del nettare degli Dei nella Campania antica, a partire dall’epoca pompeiana sino alla fine dell’Impero Romano.
Accesso con GREEN PASS.

Per chi desidera raggiungere il luogo in auto, vi è un parcheggio nei pressi del sito.

 

Armando Giuseppe Mandile

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente terrArdente: a corte dai Borbone, nei Campi Flegrei
Successiva Hub diventa Intrattenoteca, lo spazio cambia volto per la nuova stagione

Articoli Suggeriti

Torna a Napoli la Fiera Aestetica 2015

Al via il Festival delle Radio Universitarie Italiane

FESTA DEGLI AUGURI ROTARY CLUB NAPOLI NORD

TRA MODA E PROFUMO. Ciclo di conferenze a Palazzo Mocenigo

DeArte, Patrizio Rispo a Torre del Greco

Al via gli incontri CULT di Gourmeet