terrArdente: a corte dai Borbone, nei Campi Flegrei


Bacoli. Serata barocca nella incantevole cornice Parco Vanvitelliano del Fusaro, per la prima edizione della rassegna annuale “tarrArdente”, promossa dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei.

Successo annunciato per lo splendido evento dedicato a natura e ambiente, spettacolo, enogastronomia, promossa

Scopi della rassegna alla sua prima edizione: promozione delle peculiarità ed eccellenze dei Campi Flegrei, con specifico riferimento ai siti archeologici, ai luoghi, alla natura, all’ambiente e al mare.

Spettacoli e incontri artistici, culturali, enogastronomici realizzati con cura e passione.

Ampi consensi per il primo dei tre eventi di alta qualità programmati, che ha conquistato ottime critiche

Conferenza stampa di presentazione dell’edizione iniziale della rassegna, nella location d’incomparabile bellezza della Casina Vanvitelliana.

Sono intervenuti: il presidente dell’Ente Parco, Francesco Maisto; l’ass. al Turismo e alla Cultura della Regione Campania, Felice Casucci; l’ass. Mariano Scotto di Vetta in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Bacoli; Massimo D’Antonio, resp. amministrativo Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei; il dott. Francesco Talamo per il Parco Archeologico dei Campi Flegrei; il maestro Giovanni Borrelli con “Ensemble Barocco Accademia Reale”; Dario e Umberto Milazzo, per “Quarto Canale Flegreo”,  vincitori della manifestazione d’interesse promossa dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei per mirate attività di divulgazione  del territorio.

Alla fine degli interventi istituzionali, il maestro Giovanni Borrelli dell’Ensemble Barocco Accademia Reale si è dedicato a illustrare il programma dell’evento musical sulla musica Barocca del ‘700, quale riferimento fisso per specifici appuntamenti da realizzare nei siti dei Campi Flegrei.

Di seguito, la parte dedicata al progetto riguardante la realizzazione del documentario didattico e naturalistico sulle Riserve Marine Protette, che verrà completato e proiettato in anteprima entro il 10 dicembre 2021. A descriverlo nei dettagli: Dario Milazzo di Quarto Canale Flegreo.

In stile ‘700 la serata d’eccezione con l’atteso concerto.

Sul palco situato in posizione suggestiva davanti a un panorama di esplosiva bellezza, si sono esibiti musicisti e attori dell’Ensemble Barocco Accademia Reale in “Il Canto Sublime”, direzione del maestro Borrelli.

Il qualificato pubblico ha potuto godere dell’esecuzione di arie e virtuosismi di G.F. Haendel, J.A. Hasse, R. Broschi, G.B. Pergolesi, N. Porpora. L. Vinci, in omaggio al XIIX secolo.

Spettatori entusiasti per l’ arrivo a bordo di un’imbarcazione settecentesca, dei figuranti dell’Associazione Rievocatori Storici Fantasie d’Epoca, in costume settecentesco.

Hanno attraversato il lago Fusaro, quindi sono giunti al piazzale dell’Ostrichina dove, sotto gli occhi della platea entusiasta, sono stati ricevuti con tutti gli onori e scortati fino ai posti riservati alla “Corte Reale”.

Per la performance artistica, scroscianti applausi e richiesta di bis.

Sulla magnifica terrazza dell’Ostrichina, affacciata sul lago, sono seguiti un’interessante introduzione storica e, sempre in compagnia degli artisti, un raffinato quanto ricco e variegato convivio, curato da Villa Riflesso, a base di squisite degustazioni flegree d’eccellenza, preparate dall’executive chef Giovanni Marotta con ingredienti territoriali.

Bontà di mare e di terra, prelibatezze salate e dolci quali gustosi tributi alla cucina della Campania e specificamente alle produzioni flegree, con un angolo riservato alla fusion giappo-campano.

Molto graditi i deliziosi piatti a base di specialità territoriali, testimonianze di sapori vincenti, legati a una Terra Ardente di rara bellezza e suggestione, fascino e magia.

Valerio Giuseppe Mandile

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Una mostra celebra Enrico Caruso nel Museo del San Carlo
Successiva terrArdente: appuntamento con Cibus & Salus

Articoli Suggeriti

Mirco Marchelli, “Scena muta per nuvole basse” a Venezia

Miss Vesuvio 2013: la finalissima al Teatro Totò con coreografie contro il femminicidio e l’omofobia

VINO: CHIUSURA IN BELLEZZA NEL PARCO GIOCHI DEI GOURMET PER VINÒFORUM

Sail for the Planet con Horca Myseria: la crociera per prendersi cura di se stessi e dell’ambiente

VIDEOGAME, LE LEGGENDARIE CARTUCCE DI E.T. IN ANTEPRIMA MONDIALE AL MUSEO DEL VIDEOGIOCO VIGAMUS

IL VERO ALFREDO INAUGURA L’AUTUNNO CON L’ASTICE, REGINA DEL MARE