PIZZA DI VERDURE: UNA RICETTA FACILE E BUONA


Solitamente preparo un impasto alta idratazione con altri tipi di farina, con lievitazione h24 e pochissimo lievito. Ma questa pizza, è quella che più amo in assoluto in questo periodo e la preparo la mattina per la sera. Una di quelle classiche pizze/focacce buone della nonna senza troppi preamboli e dal sapore unico di questi ingredienti messi insieme. Decidendo poi se cuocerla in teglia o dividere l’impasto in panetti. Io, questa, la preferisco in teglia e senza cornicione!

Ingredienti per l’impasto per una pizza per 2 persone: 350 gr di farina 0, mezzo cubetto di lievito di birra, un filo di olio evo, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zucchero e un bicchiere e mezzo di acqua a temperatura ambiente.

Ingredienti per la farcitura: una zucchina, olio quanto basta, una spolverata di grana grattugiato, 5-6 foglie di basilico fresco, una decina di fiori di zucca, sale, pepe, 250 gr di provola affumicata, 80 gr di pancetta a fette.

Preparazione: per le 9:30 del mattino preparare l’impasto mettendo in una ciotola la farina, il sale e l’olio, mescolare tutto ed aggiungere il bicchiere e mezzo di acqua nel quale avrete sciolto il lievito con lo zucchero. Impastare fino ad ottenere un panetto e sbatterlo energicamente per 2-3 volte sul piano da lavoro. Metterlo in una ciotola, coprire e lasciar lievitare in forno chiuso e spento con alla base del forno una tazza di acqua calda.
Far lievitare 5 ore, dopodiché, verso le 14:30 fare le pieghe all’impasto e procedere alla seconda lievitazione per altre 4 ore, anche qui con la tazza di acqua calda alla base del forno. Alle 18:30 stendere l’impasto sulla leccarda da forno un po’ oleata ed infarinata, stenderlo ed allargarlo bene e lasciar lievitare ancora per un’ora. Dopodiché condire con un filo di olio, grana, basilico, zucchina cruda grattugiata con la grattugia a fori grandi, fiori di zucca crudi (avendo eliminato il pistillo), regolare di sale e pepe, aggiungere la provola, la pancetta, altra provola ed un altro filo di olio.
Cuocere in forno già caldo alla massima temperatura per circa 15 minuti.

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

 

 

Annamaria Leo

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CIRO FLORIO: IL MAGO DEL MAKEUP & HAIR STYLIST DEL PIANETA SPOSA
Successiva Al via la presentazione del Progetto Alkvè Group

Articoli Suggeriti

Madeleine H. presenta il suo libro “Il Metodo”

Alla pizzeria Franco è sbarcato il menù braille

Agnano. Ippodromo sotto le stelle, domenica gran premio ed eventi

Giada Rotta: una siciliana per Sanremo

Miss Ondina Sport, tutto pronto per la semifinale in programma a Torre del Greco

Palazzo Venezia, ultimo appuntamento con Il Sabato degli Aperitivi Musicali