Alla pizzeria Franco è sbarcato il menù braille


E’ sbarcato a Napoli il menù braille. Un menù estivo davvero speciale quello presentato lunedì sera al Ristorante Pizzeria  Caffè “Franco”, ubicata a due passi dalla rinnovata Stazione Centrale di Napoli. Tante le novità del nuovo menù nato da un’idea del giovane pizzaiolo Francesco Gallifuoco che ha deciso di andare incontro ad una fetta di clientela speciale.

Sono parecchi i clienti non vedenti e ipovedenti che Francesco riceve ogni giorno nella sua rinomata pizzeria per la vicinanza di un centro specializzato e allora perché non creare un menù braille? Detto fatto, il menù è pronto! E per gli stranieri che non conoscono l’italiano? Francesco ha voluto pensare anche a loro creando appositamente un menù digitale multilingue per gli stranieri che potranno leggerlo non solo in inglese, ma anche in giapponese oltre che in italiano, consentendo anche di vedere le foto delle pizze e delle altre portate prima di ordinarle.

Il menù braille è nato per un’esigenza” – dichiara il giovane pizzaiolo -. “A volte vengono in pizzeria clienti non vedenti, per la vicinanza con la scuola C.I.S., accompagnati da altre persone a cui chiedono cosa ci sia nel menù. Vederli rivolgersi ad altri mi ha fatto venire l’idea di creare un menù braille per agevolarli nella scelta. Scegliere da soli cosa mangiare è già un passo avanti. La cosa carina è che siamo stati i primi a realizzare ciò. Il mio è un servizio fuori dalla norma”.

New entry nel menù estivo anche per dieci nuove pizze tra cui la “Ricotta e pera”, con fior di latte di Agerola e con l’aggiunta all’uscita dal forno di ciuffetti di ricotta di pecora, pepe, pera grattugiata, olio extravergine di oliva e basilico, e il “Ripieno Fuoco e Mare”, con cozze saltate in padella e ‘nduja di Spilinga. Entra trionfalmente in carta anche la collaudata pizza “Due Sicilie” (con pesto trapanese, trancio di tonno fresco e olive nere) che, ideata a marzo in occasione di un evento, in queste settimane ha registrato molti consensi.

Le novità non riguardano solo le pizze ma anche le frittatine. La neonata in casa Gallifuoco è quella con zucca, provola di Agerola e pepe che prende il posto di quella invernale con salsicce e friarielli.

Presente alla serata anche Salvatore Petrucci, presidente nazionale Univoc Unione Italiana Volontari pro Ciechi. Alla domanda della giornalista Laura Gambacorta circa l’utilità di questo menù, il Presidente Petrucci ha così risposto: “Noi siamo sempre in giro e andiamo dappertutto a pranzo. Andiamo a pranzo come tutti, ma non tutti i gestori dei locali che hanno clienti non vedenti pensano a questa particolarità. Francesco è stato il primo a Napoli a pensarci. Quindi devo farti i complimenti per la tua semplicità perchè non tutti hanno pensato alla nostra difficoltà. Spero di portare qua anche degli amici.”

Il menù della serata

Caprese in bicchiere

Panna cotta al pomodoro, con cremoso di mozzarella di bufala dop, gelèe al basilico e olio evo

Frittatina Zucca, provola di Agerola e pepe

Pizza ricotta e pera

Fior di latte di Agerola e all’uscita ciuffetti di ricotta di pecora, pepe, pera grattugiata, olio evo e basilico

Pàura

Pesto alla menta e mandorle, involtini di lardo di Colonnata e fior di latte di Agerola, cioccolato fondente e olio evo

Ripieno Fuoco e Mare

Ripieno in crosta di formaggio di cozze saltate in padella, ‘nduja di Spilinga e olio evo

A dare un tocco di dolcezza alla fine della serata ci ha pensato il Sorbetto di lampone e gelato al cioccolato fondente della maestra gelatiera Pina Molitierno di Vanilla Ice Lab che, accanto ai gelati tradizionali, ha realizzato in esclusiva per Gallifuoco un gelato salato, “Panna cotta al pomodoro, con cremoso di mozzarella di bufala Dop, gelèe al basilico e olio extravergine di oliva”, che ha fatto da sfizioso antipasto.

Anche nel menu estivo è possibile ritrovare i piatti della tradizione gastronomica partenopea, che trova in Maria Calabrese, mamma di Francesco nonché eccellente pizzaiola, una validissima rappresentante.

Pizzeria Ristorante Franco

Corso Arnaldo Lucci, 195/197

Napoli

Tel. 081 5541892

www.ristorantepizzeriafranco.it

Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente AGRICOW sceglie ELATOS per la gestione dei processi aziendali
Successiva Si presenta alla Federico II il Primo rapporto su "Criminalità e sicurezza a Napoli"

Articoli Suggeriti

SICUREZZA: SE AL VOMERO NON C’E’ … FIGURARSI A NAPOLI E PROVINCIA E …

Marcia per la legalità, San Giorgio a Cremano dice no alla camorra e al racket

QUATTRO PASSI … sul colle delle Mortelle. Alla scoperta di una Napoli pia, nobile e rivoluzionaria

Il menu in braille sbarca a Napoli grazie alla pizzeria Franco

“Istanze Poetiche” alla rassegna letteraria In-Chiostro

Gli “Ants” al Club Partenopeo