Omessi rinnovi Titoli di Polizia delle Guardie Giurate da parte della Prefettura di Caserta


Eccellenze Ill.me

la scrivente O.S., deve, ancora una volta, denunciare le sue preoccupazioni sui mancati rinnovi dei porto d’arma delle Guardie Particolari Giurate, che vengono rilasciati dalle locali Prefetture con l’ausilio dei vari Commissariati di PS e delle Caserme dei Carabinieri, senza elencare circa le svariate visite mediche, corsi di tiro ed esami vari ai Poligoni etc. etc., un vero e proprio calvario che ogni due anni i Lavoratori devono affrontare, ma…. l’ostacolo insormontabile, una volta presentati i documenti del rinnovo è sempre la Prefettura che… INCOLPA i vari Commissariati e le varie Caserme dei Carabinieri.
Non volendoVi elencare i tanti casi di Guardie Giurate, che ogni giorno vengono sospese dal servizio e dallo stipendio grazie ai reiterati ritardi degli Enti sopra detti, siamo qui a illustrare il drammatico caso di una Guardia Giurata dell’Istituto “CIVIN VIGILANZA – COSMOPOL SpA” Sig. LOFFREDO Antonio, il cui porto d’Armi, per un “imprecisato motivo” resta CONGELATO in Prefettura da oltre TRE mesi e questo Lavoratore intanto, MALGRADO i suoi documenti sonnecchiavano nei loro uffici OLTRE 90 giorni imposti sempre da loro, da settimane è sospeso dal servizio e… NESSUNO SE NE FREGA!!!….
C’E’ ancora, NON SOLO a Napoli, un Ufficio Pubblico in PREFETTURA, “AREA I – Ordine e Sicurezza Pubblica (Polizia Amministrativa) dove, per la sfortuna di tutte le Guardie Giurate, Dirigenti intolleranti GESTISCONO TUTTE le problematiche della categoria e…. Principalmente quella dei ritardi nel rinnovare i Titoli alle Guardie Giurate, che unitamente a un manipolo di impiegati fannulloni, Abusando del loro Potere Istituzionale, tengono in pugno con la loro inettitudine e strafottenza le sorti di questi cosiddetti “OPERAI”… con indosso un’uniforme.
DA SEMPRE, Ci dobbiamo scontrare coi disservizi che gli uffici della Prefettura preposti ai rinnovi dei titoli di polizia per le Guardie Giurate.
DA SEMPRE, Ci dobbiamo scontrare con Funzionari e soprattutto con Semplici Impiegati che, vuoi per la loro arroganza istituzionale, vuoi per la lentezza e inettitudine non solo non rinnovano per tempo il Porto D’Arma, non solo ti lasciano le Guardie Giurate, per giorni e anche mesi, in mezzo a una strada senza stipendio con un sottinteso vaff… ti sbattono il telefono in faccia anche solo se chiedi: “con chi sto parlando”!!!..
Infatti, se il solo contattare la Prefettura di Napoli per delucidazioni in merito ai mancati rinnovi, diventa una vera e propria Odissea soprattutto per questa O.S., il giorno 20/10/2020, un Dirigente di questa O.S., nel contattare la Prefettura di Caserta dopo essersi qualificato con il suo nome, cognome, (anche se solo telefonicamente) nel chiedere lumi circa la pratica, “ancora non evasa”, del Lavoratore LOFFREDO, l’addetto dell’ufficio porto d’arma, invocando la legge sulla Privacy, negava al ns Dirigente, qualsiasi informazione e, solo per aver, questi, chiesto con chi stesse parlando, CHI per la Prefettura, non solo si rifiutava di dare le proprie generalità, unitamente a un altro collega, “attaccava” il telefono…, questa O.S., oggi, viene a conoscenza che tali funzionari della Prefettura di Caserta hanno divulgato di essere stati minacciati.
Nell’attesa che il Prefetto accerti la veridicità di cui sopra, e pronti a confrontarci per qualsiasi chiarimento, CI si domanda, COSA HANNO FATTO IN QUESTI TRE, o meglio dire… QUATTRO MESI, DA GIUGNO A OTTOBRE, NELL’UFFICIO RINNOVO PORTO D’ARMI DELLA PREFETTURA DI CASERTA???…
Stiamo parlando dell’Ufficio dove, ogni due anni, inizia il calvario di ogni Guardia Giurata della Campania.
Bene, con 90 giorni di anticipo, come prima dicevamo, la Prefettura, malgrado abbia tutto l’incartamento dà inizio al CALVARIO.

Infatti, questi solerti impiegati quasi sempre si riducono agli ultimi giorni per chiedere ai Carabinieri o alla Polizia di Stato le così dette “INFORMAZIONI” sulla Guardia Giurata e… nell’era di INTERNET e delle P.E.C., guarda caso, ste benedette “INFORMAZIONI” non arrivano mai e se arrivano, arrivano sempre dopo che il titolo è scaduto e… a pagare lo scotto e solo la Guardia Giurata che rimane sospesa dal servizio, non gli viene pagato lo stipendio e MALGRADO tali ritardi nel rinnovo sono da addebitare all’inefficienza dell’Ufficio prefettizio addetto ai rinnovi dei Porto d’Arma, in tutto questo bara dam ci sguazzano.
E’una storia infinita, ogni qualvolta che si RINNOVA un porto d’arma, le Guardie Giurate devono ILLUMINARE QUALCHE SANTO per non trovarsi privi di licenza, anche se la sacrosanta documentazione è stata presentata nei 60… 90… 100… o… 200 giorni prima della scadenza, peraltro previsti da CHI??….
Per queste procedure mediovali, scaturisce un vero e proprio cancro per il classico “SCARICA BARILE” sulle responsabilità tra Prefettura – Commissariati di Polizia Carabinieri e le Aziende di Vigilanza, mostri senza orecchie, USANO il rinnovo della licenza come “SPADA di DAMOCLE” per ammansire le Guardie Giurate più irrequiete, le quali sballottate da un ufficio all’altro, subiscono umiliazioni a volontà, da chi in Città, per i poteri conferitigli, dovrebbe garantire o deve, amministrare le leggi e gli affari di Polizia.
Ancora OGGI, stiamo a chiederci circa l’utilità delle tanto agognate “INFORMAZIONI” che gli Organi di Polizia dovrebbero inviare per il rinnovo dei Porto D’arma, quando poi nell’Istanza di rinnovo, alle Guardie Giurate fanno…
autocertificare tutto, e… basterebbe concedere la licenza subito e poi verificare se hanno mentito o detto il vero, cosa che la Sig.ra Prefettura fa con le Aziende con i DURC (???) autocertificati che, a ns avviso, molto spesso son FALSI e MENDACI e…
che differenza passa tra l’autocertificazione di una Guardia Giurata e quella di un ISTITUTO DI VIGILANZA??..
Ma… molto “probabilmente”, il Sig. Prefetto di Caserta, come succede in altre Prefetture, non viene messo al corrente di quanto di inaccettabile viene messo in essere contro le Guardie Giurate, una categoria di INVISIBILI e… non solo per i notevoli ritardi nel rilascio dei porto d’arma, ma soprattutto PER LE SUBITE umiliazioni, la lesa immagine, i danni morali e economici e per i quali danni la scrivente O.S. ne chiederà conto e indennizzo nelle dovute sedi legali.
Inoltre se non ci fossero risvolti positivi e risolutivi a tale situazione, al Sit-In indetto per il 30 ottobre 2020 presso la sede RAI-TV di Napoli, renderemo pubblico anche con altri mezzi di informazione, tale schiaffo inflitto ai SOLO Lavoratori Guardie Giurate, affinché vengano rinnovati tutti i titoli di Polizia delle Guardie Giurate, scaduti, e NON rinnovati entro le naturali scadenze.
Nelle remore procedendo, ove ce ne fosse la necessità, a denunciare per Omissione in atti d’Ufficio, i Capi processo di tali pratiche INEVASE (L.241/90).

 

Sindacato Unitario Lavoratori Comparti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In uscita “LA MIA VALIGIA” il nuovo singolo del cantautore Emilio Carrino
Successiva I necrologi del Comitato Commercianti Agro Nolano: questa sera protesta a piazza Duomo

Articoli Suggeriti

Il grande wrestling torna al Palapartenope

“Vetrine D’Autore” di Paola Grande Gioielli per Wine&Thecity

San Giorgio a Cremano, incidente ad una elettrice

RADIO CLUB 91, SAPORI DI MEZZOGIORNO COMPIE UN ANNO

PALLAVOLO, Luvo Barattoli Arzano vittoria e primato in classifica

Allo stadio nonostante i Daspo. Fatta la legge trovato l’inganno