InsolitArt Tour: visita a San Leucio, il Museo della Seta del Real Belvedere Borbonico


InsolitArt Tour vi invita a partecipare ad uno speciale #itinerario #guidato alla scoperta di un piccolo gioiello casertano, Il Complesso Monumentale di San Leucio.

La nostra esperta guida vi condurrà alla scoperta delle meraviglie custodite all’interno di questo straordinario Complesso, opera utopica del Re Ferdinando IV di Borbone, nata con la precisa volontà di dar vita ad una comunità autonoma (chiamata appunto Ferdinandopoli).

Quindi si entra nella “Reale Colonia di san Leucio” attraverso un cancello sormontato da un arco sovrastato dallo stemma reale sostenuto due leoni. A destra e a sinistra, sono presenti due casamenti dei quartieri operai, il san Carlo e il san Ferdinando, che comprendono trentasette unità abitative. I quartieri operai sono collegati al palazzo del Belvedere da una scalinata a doppia rampa che racchiude le scuderie reali. Le due rampe terminano sul piazzale del Belvedere, davanti all’ingresso della chiesa dedicata a san Ferdinando Re, ricavata dal salone delle feste del Belvedere nel 1776.

Si costeggia l’edificio per cinquanta metri e si arriva all’ingresso del Complesso Monumentale, da cui si possono vedere, in alto a destra, il lungo edificio della filanda che è sottostante alla cuculliera, dove venivano allevati i bachi da seta.

Nell’appartamento Reale, di particolare rilevanza, gli affreschi del soffitto della stanza da pranzo eseguiti dal Fedele Fischetti con scene allegoriche degli amori di Bacco ed Arianna nonché il bagno di Maria Carolina, con, alle pareti, disegni ad encausto di Philipp Hackert rappresentanti figure allegoriche.

È d’obbligo la visita della fabbrica serica, interessante percorso di archeologia industriale, con sale con strumenti per la produzione e lavorazione della seta, un’ampia sala con telai in legno perfettamente funzionanti, mostra di manufatti, la cuculliera e la filanda.

Domenica 6 ottobre 2019

Quota di partecipazione:
10 euro a persona (per i ragazzi dagli 8 ai 18 anni il costo è di 8 euro – fino a 7 anni gratis).

Durata: 2 h circa

La Quota di partecipazione comprende:

– Guida Turistica Autorizzata
– La nostra assistenza
– Ingresso al Complesso Monumentale di San Leucio

L’appuntamento è previsto per Domenica 6 ottobre 2019 ore 11.30 davanti all’ingresso della biglietteria del sito reale Belvedere di S.Leucio

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’!

***PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA***

telefonando o inviando un whatsapp ai numeri:

329 2625153 Alba

349 3090636 Andrea

scrivendo all’indirizzo mail insolitartour@gmail.com specificando numero di prenotati e rilasciando un recapito telefonico.

In caso abbiate difficoltà a raggiungerci telefonicamente inviateci un sms e sarete ricontattati.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Venezia 76: a Martone, Gallo, De Tassis, Di Leva, Di Majo, Bigazzi e Gatta il Premio Cinema Campania
Successiva Napoli Stazione marittima: Convegno Internazionale Energie dal mare

Articoli Suggeriti

Cortei, il Coisp: “Pansa smentisca quanto gli viene attribuito che è gravissimo ed indegno di un Capo della Polizia”

Lettera aperta alle Segreterie Provinciali Campane

Pallavolo, Gaia Energy Napoli cerca il riscatto contro Genzano

Centro Musica Yellow Submarine di Napoli Presentazione ufficiale del Laboratorio di Musicoterapia

IN ARRIVO IL SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE

Agroalimentare, dal Bufala Fest una proposta: “creare un’Agenzia capace di valorizzare i prodotti tutelati dai vari Consorzi”