Siglata Convenzione di consulenza giuridica Federico II – E.A.V.


Consentirà agli studenti di giurisprudenza della Federico II di fare esperienza di consulenza giuridica nel campo partecipando alla redazione di studi di consulenza. È uno degli effetti della convenzione stipulata tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo federiciano e la Società di trasporti E.A.V. srl – Ente Autonomo Volturno su iniziativa di Alberto Lucarelli, ordinario di Diritto costituzionale, che ne è coordinatore scientifico.

La convenzione, di consulenza giuridica conto terzi, è stata siglata da Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, e da Umberto De Gregorio, Amministratore delegato della EAV Srl.

Nell’ambito dell’accordo è previsto il coinvolgimento degli studenti con specifici contratti di prestazione occasionale, a titolo gratuito ma con rimborso spese, e attribuzione di tre crediti formativi previsti al V anno del corso di studi. Ciò configura una importante opportunità per i giovani di sperimentare nuovi percorsi di alternanza studio-lavoro con possibilità di svolgimento di parte dell’incarico presso le strutture della EAV. Prossimamente sarà pubblicato il bando per parteciparvi.

La convenzione ha ad oggetto l’analisi, lo studio e l’approfondimento di tematiche giuridiche di specifico interesse, anche in funzione dello scenario normativo di riferimento in continua evoluzione, con particolare riferimento alla normativa in tema di contratti pubblici, con particolare riferimento al settore dei servizi pubblici locali con particolare rifermento ai servizi di trasporto. Considerando la regolamentazione delle società pubbliche e la loro trasformazione in seguito agli ultimi interventi di riforma in materia e suoi riflessi sugli obblighi di trasparenza e gli adempimenti anticorruzione.

La convenzione ha durata dal 10/11/2016 al 31/3/2017 con possibilità di rinnovo.

L’accordo è in linea con la terza missione affidata alle università, collocando, attraverso la realizzazione delle azioni che prevede, nell’ambito del settore di riferimento, la Federico II al centro dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente L’attore Alessandro Haber chiude la X edizione di “Incontri di lettura…a voce alta”
Successiva Santa Claus Village alla Mostra d'oltremare

Articoli Suggeriti

10 luoghi da brivido a Napoli: l’audiobook della giornalista e travel blogger Anna Pernice

Il Gruppo Gramsci, il nuovo libro di Tullio Saldaneri

G8 Genova, torna lo spettro dell’accanimento contro le Forze dell’Ordine

Miss Vesuvio 2012 approda a Quarto con Enzo Fischetti

Cappelle Medicee: le sculture di Michelangelo ora si ammirano sotto una “nuova luce”

Nasce Le Cose buone di Nannina: l’osteria-salumeria di Pietro Parisi