Al via Maccheronica: protagonista la pasta e le altre eccellenze campane


«Per tre giorni Gragnano torna ad essere la “Capitale della Pasta” – dichiara On. Alfonso Longobardi, Vicepresidente Commissione Bilancio Regione Campania -. Questo evento non è che la prima tappa di un’azione itinerante che si svolgerà nei prossimi mesi in tutti i territori della Campania. 
Intendiamo investire risorse per tutelare e valorizzare le nostre Eccellenze e, come più volte ho ripetuto, questo evento “Maccheronica” non sarà né una festa né tanto meno una sagra. Piuttosto i protagonisti saranno i produttori, gli esercenti, i titolari delle attività legate alla lavorazione ed esportazione della Pasta di Gragnano e più in generale legate all’enogastronomia. Per tre giorni saranno esaltate peculiarità e tipicità produttive locali dei Monti Lattari e della Campania. Come è noto, infatti, nella Legge regionale di Bilancio, per il triennio 2016/2017/2018, ho fatto istituire con mio emendamento un Fondo strutturale denominato “Eccellenze Campane”, al fine di promuovere e valorizzare la Nostra filiera agroalimentare e i Nostri prodotti eno-gastronomici.  Tutto il Territorio regionale diventa protagonista: Gragnano quindi è solo il primo step di un lungo cammino di promozione che si articolerà e si muoverà nei prossimi mesi in tutte le cinque province della Campania. Non a caso le riviste di settore, i blog, i quotidiani ed i periodici specializzati sul “Food” stanno manifestando grande interesse per l’evento “Maccheronica” e stanno dando grande risalto ad una iniziativa innovativa e unica nel suo genere. Non bisogna dilapidare un solo euro di risorse pubbliche, per questo motivo la Regione Campania sta già programmando sul Territorio un fitto calendario di nuovi appuntamenti con un crono-programma specifico tutto concentrato sulla promozione dell’Agroalimentare e dell’Enogastronomia.  Dopo gli anni bui della crisi economica globale, dell’inquinamento che ha avvelenato la nostra Terra, dopo tanta pubblicità negativa, è giunta l’ora del Riscatto e del Rilancio di tutta la filiera Agroalimentare della Campania.  È ovvio che per rilanciare l’Eccellenza Agroalimentare di casa nostra non si può prescindere dalla Pasta e quando si parla di Pasta non si può prescindere da Gragnano“.
Nell’evento dei Monti Lattari  saranno allestite alcune Macro-Aree: una riservata alla Pasta ed ai prodotti da forno, una al Vino, un’altra ai prodotti caseari.
Nella tre giorni, presso il Chiostro del Monastero di San Michele Arcangelo a Gragnano, si allestirà una apposita area per lo “Showcooking”.
Naturalmente i Cittadini che si recheranno a Gragnano potranno degustare e assaporare le prelibatezze del Territorio e scoprire anche da un punto di vista culturale la secolare tradizione legata alla Pasta, alla sua lavorazione, così come quella degli altri prodotti enogastronomici interessati dall’evento “Maccheronica”.
Inoltre a cinque fotografi di fama internazionale, esperti del settore gastronomico, verrà chiesto di proporre degli scatti particolari e simbolici per raffigurare artisticamente la Pasta e le altre produzioni tipiche del “Food” campano.

Venerdì 14 e Sabato 15 ottobre dalle ore 18:00 
Domenica 16 ottobre ore 12:00 – 16:00

L’EVENTO SI SVOLGERA’ A GRAGNANO NELLE SEGUENTI AREE:
– ZONA ESPOSITIVA: VIA ROMA (PASTIFICI, AZIENDE VITI-VINICOLE, PRODOTTI CASEARI E TIPICITA’ MONTI LATTARI)
– ZONA SHOWCOOKING E ZONA CULTURALE: MONASTERO SAN MICHELE (PIAZZA TRIVIONE)
– ZONA DEGUSTAZIONE PASTA: EX SCALO FERROVIARIO

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Apre Paisàni: in tavola hamburger di carne fassona piemontese, birre artigianali e patatine fritte
Successiva Johnnytakeue’, l’Apecar della pizza a portafoglio si fa locale

Articoli Suggeriti

Domani la presentazione a Napoli del corso di perfezionamento in “metodi e tecniche di partecipazione con i bambini per la progettazione”

PATENTE NAUTICA A MILANO? ECCO LE PROPOSTE DI HORCA MYSERIA

Immigrazione, il Coisp dopo l’incredibile situazione verificatasi a Treviso: “Gestione degli arrivi inefficiente, dilettantesca, pericolosa”

UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEI GIOVEDI’ DELL’ARTE

Nuovo allestimento per il “Tesoro” del Cenacolo di Ognissanti

Mostra mercato e visite mediche gratuite: le nuove iniziative del Forum delle Associazioni