Apre Paisàni: in tavola hamburger di carne fassona piemontese, birre artigianali e patatine fritte


Grande successo ieri sera ad Aversa, in provincia di Caserta, in occasione dell’anteprima per la stampa dell’inaugurazione del nuovo locale “Paisàni”, dove giornalisti, food blogger ed esperti del settore agroalimentare hanno potuto degustare le specialità di hamburger, patatine, salse, birre, vini e cocktail vari, che i titolari hanno offerto agli ospiti intervenuti. Questa sera, 14 ottobre, avrà luogo dalle 18 in poi l’apertura al pubblico con musica soffusa, una vera festa italiana.

“Il locale Paisàni, il cui nome deriva  proprio dal termine Paisà, per sottolineare  la territorialità, la genuinità, la tradizione – racconta la giornalista Laura Caico, organizzatrice dell’evento –  nasce grazie allo spirito imprenditoriale di due giovani Rosalba Taglialatela e Antonio Costarella, entrambi fortemente appassionati di hamburger. Insieme hanno girato tutto il mondo per trovare l’hamburger perfetto, recandosi a New York, Londra, Parigi, stilando una loro personalissima qualifica dei vari hamburger assaggiati e trovando in ognuno di essi qualche difetto: nelle salse, nelle verdure o nella composizione della carne o del pane. E’ così che i due giovani hanno deciso di intraprendere quest’avventura creando il loro hamburger scegliendo come qualità di carne la fassona piemontese, garantita da presidio Slow Food. Inoltre Rosalba e Antonio hanno sposato l’iniziativa , già presente in alcuni paesi europei del “Pret à Manger”, regalare tutto ciò che avanza senza vendere nulla di vecchio e donando i prodotti non venduti ad opere di carità. Tra le specialità che i titolari di Paisàni propongono ai loro clienti ci sono salse e verdure biologiche, e una linea di pane per celiaci. Tra le proposte in arrivo ci sono  anche hamburger di pesc e vegetariani per accontentare un po’ i desideri della clientela che è sempre più si orienta verso questo profilo. Il locale vanta di una produzione propria di birre artigianali ed offre da bere i migliori vini italiani e campani.”

La serata, avvolta in un’atmosfera di accoglienza e convivialità, ha presentato un assaggio di quello che sarà possibile degustare a partire da questa sera nel prelibato locale.

Protagonista dell’evento è stato l’hamburger di fassona, presentato in diverse varianti tra cui con zucca arrostita, formaggio e insalata.

La fassona è una carne bovina di razza piemontese  i cui allevamenti si fanno risalire alla fine del 1800. Tradizione, genuinità e qualità, dunque, per un tipo di carne  che i proprietari di Paisàni hanno scelto per la preparazione dei loro hamburger. Ad accompagnare le degustazioni sono state le gustose patatine fritte accuratamente tagliate a mano, le verdure di stagione, le salse biologiche, gli ottimi vini campani e italiani  e per finire 2 birre artigianali “Paisàni” una weisse e una tripel prodotte in esclusiva da un microbirrificio locale.

Oltre a ciò Paisàni propone anche dell’ottimo pane fatto in casa e un’attenzione particolare è rivolta a coloro che seguono un’ alimentazione senza glutine; per questo Paisàni è un marchio associato all’AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Tra gli ospiti intervenuti ricordiamo il giornalista Rai e già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ermanno Corsi; l’ex Capo della  Procura di Napoli, Giovandomenico Lepore ; il Consigliere della Regione Campania all’Agricoltura, alle Foreste, al la Caccia e alla Pesca e sindaco di Agropoli , Francesco Alfieri; il Presidente Regionale di Slow Food, Giuseppe Orefice; il Delegato dell’Accademia della Cucina di Napoli, Vincenzo del Genio; la grecista dell’Università di Napoli Federico II e accademica dell’Accademia della Cucina Napoli – Capri, Agata Zanfino ; il poeta Antonio Leccisi; il responsabile della condotta Agro Aversano Atellano,  Nicola Migliaccio; il campione di judo Gianni Maddaloni.

“Queste sono le occasioni in cui noi campani possiamo essere orgogliosi, sono investimenti importanti che non solo servono a chi apre un locale ma offrono la possibilità di avere una vetrina per le tante eccellenze che abbiamo nella nostra regione – ha dichiarato il dottor Alfieri –  .  Noi siamo al primo posto per i prodotti agroalimentari tradizionali, grandi eccellenze poco valorizzate e poco conosciute che  a volte facciamo grande fatica a far conoscere. Noi dobbiamo difendere la nostra reputazione perché i prodotti campani sono i più sicuri, i più controllati. Penso alla mozzarella di bufala e alle altre tante eccellenze che hanno fatto fatica a difendersi nei mercati nazionali e internazionali proprio per attacchi mediatici e a volte anche esagerati. Abbiamo saputo reagire attraverso i controlli e la tracciabilità. A me piace dire che le nostre produzioni, prima ancora di entrare nei mercati nazionali e internazionali, hanno un grande mercato locale, quello campano che è fatto di sei milioni di abitanti e che poco conoscono le nostre produzione . E’ molto facile approdare al nostro mercato ma è quasi una rincorsa per offrirci ai mercati nazionali e internazionali. Insieme a Slow Food noi siamo stati a Torino dove ci siamo fatti apprezzare . Queste sono le occasioni dove si completano le filiere. C’è gente che fatica ogni giorno, che produce ma c’è bisogno anche di questi locali, di queste vetrine per offrire i prodotti ai nostri consumatori. “

I titolari hanno anche voluto dedicare i loro sforzi a una buona causa, intraprendendo la via del sociale con un sostegno umanitario continuativo e individuando nei Maddaloni e nella loro palestra Star Judo di Scampia i referenti ideali per il versante solidale del loro articolato progetto lavorativo.

“Chi fa sport ha una marcia in più – ha dichiarato il maestro Maddaloni. – Per essere dei buoni atleti bisogna mangiare sano. Rosalba e Antonio hanno una grande esperienza e a differenza di altri giovani hanno preferito investire qui ad Aversa anziché fuori dell’Italia e noi abbiamo bisogno di giovani così. Se gli imprenditori di Aversa vogliono dare una mano ai ragazzi di Scampia, noi accettiamo!”

A fare i saluti finali della serata con un augurio ai due giovani imprenditori per l’apertura della nuova attività è stato il giornalista Ermanno Corsi.

“Un saluto che si conclude con un grande augurio perché l’iniziativa che parte questa sera da Aversa non solo vada bene ma diventi un modello per tanti altri imprenditori. Andando bene questa iniziativa si sentano incoraggiati anche loro a fare intrapresa commerciale . E’ molto importante sottolineare che mai come un anno a questa parte l’agricoltura sta tornando ad essere settore primario. Mentre prima il campo era occupato dall’industria che poi si è trasformata in industrialismo con tutti i problemi di inquinamento che ha comportato, lentamente l’agricoltura torna ad essere settore primario in nome del fatto che oggi l’alimentazione è diventata una questione centrale per il nostro paese da tutti i punti di vista: dal profilo sociale, dal profilo etico-  morale e da quello dei redditi. Noi abbiamo bisogno di attività che producano reddito. L’agricoltura deve essere un’agricoltura di qualità e come dicevano i latini ‘mens sana in corpore sano’. Oggi la cultura moderna  rivendica ancora di più la connessione tra funzione della nostra mente e funzionamento dell’organismo. Se funziona bene quest’ultimo, funziona bene anche il nostro apparato mentale. La buona alimentazione è diventata una questione centrale,  pertanto noi possiamo apportare una piccola variazione dicendo ‘ Mensa sana pro corpore et mente sanis ‘”.

 

 

Anna Feroleto

 

Via Costantinopoli 3 Aversa (CE)

0818902128

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Conferenza storica al Museo Filangieri
Successiva Al via Maccheronica: protagonista la pasta e le altre eccellenze campane

Articoli Suggeriti

LA GUERRIERO LUVO ARZANO LOTTA CONTRO MARSALA

L’Accademia di Belle Arti di Napoli presente alla 3D Fashion Week

Il Rotary Club Napoli sostiene i ricercatori campani

NAPOLI TRIP: STEFANO BOLLANI IN CONCERTO ALL’ARENA FLEGREA DI NAPOLI

Ciro Salvo e le nuove pizze per l’estate

Somma Vesuviana, apertura sportello Garanzia Giovani