Nonna Rosa di Vincenzo Nocerino: il tripudio del baccalà


Varcata la soglia della locanda Nonna Rosa, a ridosso del centro di Somma Vesuviana, ci si ritrova in un ambiente elegante e raffinato, ma in un’atmosfera distesa e familiare. I mobili in legno della prima sala e le luci soffuse alle pareti, sprigionano un calore che mette a proprio agio. Ad accogliere gli avventori la Sig.ra Rosaria, moglie dello chef Vincenzo Nocerino, che con grande cordialità fa accomodare ai tavoli apparecchiati con cura.

Per chi ha voglia di gustare il baccalà la locanda Nonna Rosa è il posto giusto: in un vortice di piatti colorati e profumati questo ingrediente viene rivisitato e composto in un caleidoscopio di sapori dalla maestria di un vero chef, Vincenzo Nocerino, che ne esalta le caratteristiche mantenendo inalterate le proprietà nutritive del pesce di prima scelta.

Quindi il piatto principe è il baccalà, piatto povero di un tempo, che ha sempre suscitato negli avventori un po’ di confusione e facendo quindi formulare la domanda secca: Baccalà o Stoccafisso?

La sig.ra Rosaria spiega “La materia prima, ovvero il merluzzo è la stessa ma, per quanto riguarda lo stoccafisso, il pesce viene essiccato all’aperto, per quanto riguarda il baccalà invece, il merluzzo attraversa un processo di salatura”… risultato: un tripudio di bontà.

Dopo aver gustato antipasti, primi, secondi, a base di baccalà, serviti in modo impeccabile dai camerieri, lo chef saluta i clienti che hanno chiesto la sua presenza in sala, per ringraziarlo dell’ottima cena.

Locanda Nonna Rosa

Via Mercato Vecchio 106

Somma Vesuviana

Telefono: 339 583 4227

www.locandanonnarosa.it

Elena Simonetti

Foto E. Simonetti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al via la I Edizione di Napoli Moda Design
Successiva Alberto Angela torna a Collezionare la natura

Articoli Suggeriti

Silvana Giacobini partecipa alla prestigiosa cerimonia di conferimento del “Premio Teramo che lavora”

“Amor Vacui”, personale di pittura di Salvatore Graf alla Fonoteca

Orsanmichele: gli appuntamenti per la Festa di Sant’Anna

Napoli: al Borgo Orefici la Notte D’Oro

Scaglie di solidarietà: i Lions acquistano “parmigiano terremotato”

Al via la VI edizione del concorso “Ragazza We Can Dance”