Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela alla Federico II


Julián Isaías Rodríguez Díaz, Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela, lunedì 14 marzo terrà una lectio magistralis su “La divisione dei poteri nella Costituzione del Venezuela”, alla Federico II. Interverranno anche i Presidenti emeriti della Corte costituzionale Francesco Paolo Casavola e Francesco Amirante.

L’obiettivo degli incontri, è quello di promuovere e diffondere una conoscenza più approfondita della Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

L’evento, organizzato dal professore Alberto Lucarelli nell’ambito della Cattedra III di Diritto costituzionale, si terrà lunedì 14 marzo 2016, alle 15, nell’aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo federiciano, in corso Umberto I, 40.

La giornata, che sarà aperta dai saluti del Rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi, vedrà coinvolti, oltre al relatore Julián Isaías Rodríguez Díaz, Ambasciatore e professore di Diritto Costituzionale, esperti quali Casavola e Amirante, Lucio de Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Ordinario di Diritto romano, Aurelio Cernigliaro, Ordinario di Storia e Diritto medievale e moderno, Carlo Amirante, Ordinario di Dottrina dello Stato, Angelo Antonio Cervati, Emerito di Diritto pubblico comparato, Michele Della Morte, Ordinario di Diritto costituzionale e Alberto Lucarelli, Ordinario di Diritto costituzionale, Salvatore Prisco, Ordinario di Diritto pubblico.

Il 20 dicembre 2015, la Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela approvata dal popolo il 20 dicembre 1999, ha compiuto 15 anni. In tale contesto, la Missione Diplomatica del Venezuela sta organizzando un Foro Accademico Itinerante dal titolo “La divisione dei poteri nella Costituzione del Venezuela”, una serie di lezioni rivolte agli studenti delle principali università italiane tenute dall’Ambasciatore Julián Isaías Rodríguez Díaz, che è stato membro e primo Vice-Presidente dell’Assemblea Costituente che promulgò la nuova Costituzione del paese.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pizzarelle e musica napoletana alla pizzeria Lazzari Felici
Successiva Oltre quattrocento persone in fila al Pan di via dei Mille per la presentazione del libro di Geo Nocchetti

Articoli Suggeriti

Un nuovo accordo internazionale: il gruppo Kraft-Heinz aderisce all’HUB della Federico II

Seconda giornata degli Incontri di lettura a Voce alta

Pallavolo, Gaia Energy sbanca anche Genzano

terrArdente: il meglio dei Campi Flegrei in 3 magnifici eventi

Coronavirus: lettera dei lavoratori stagionali

“Materia. Il legno che non bruciò a Ercolano”: boom di visitatori alla Reggia di Portici