terrArdente: il meglio dei Campi Flegrei in 3 magnifici eventi


Prossima al via, l’attesissima inaugurazione di “terrArdente”, rassegna annuale che punta a promuovere i Campi Flegrei e a diffonderne la conoscenza delle peculiarità ed eccellenze territoriali, dei luoghi e paesaggi ricchi di suggestione, degli importanti siti archeologici, della rigogliosa natura e dell’ambiente.

Sguardo particolare al mare, preziosa risorsa e destinatario di un interessante progetto, iniziative sulle riserve e approfonditi studi.

Spettacoli e interventi di eccellenza, artistici, culturali, enogastronomici a cura di esperti.

Le kermesse della rassegna, scaturiscono dalla manifestazione d’interesse dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, dalla quale sono stati individuati i soggetti vincitori incaricati di realizzare tre eventi di grande di grande importanza, da realizzare entro fine anno. Sabato battesimo della prima edizione.

Natura e Ambiente, Spettacolo, Enogastronomia negli interventi di promozione artistica e culturale all’insegna dell’alta qualità, promossi dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei.

Serata inaugurale sabato prossimo, 18 settembre  alle ore 17, nel suggestivo contesto della Casina Vanvitelliana del Fusaro. Saranno presenti autorità e giornalisti.

Interventi: Francesco Maisto, presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei; Josi della Ragione, il sindaco di Bacoli; Fabio Pagano, direttore Parco Archeologico Campi Flegrei Conclusioni:  on. Felice Casucci, assessore regionale al Turismo.

Alle ore 18, la presentazione di “Il mare nell’ecosistema dei Campi Flegrei: risorsa ambientale tra bradisismo e paesaggio culturale”, che sarà poi proiettato a dicembre. Docufilm prodotto da Quarto Canale Flegreo, sulle aree marine protette dei Campi Flegrei,

Si continuerà alle ore 19, nel Parco Borbonico del Fusaro, Il Canto Sublime, concerto dell’Ensemble Accademia Reale, diretto dal maestro Giovanni Borrelli, a cura dell’Associazione Accademia Reale, con strumenti originali e testi recitati da attori.

In primo piano la musica barocca e la cultura del Settecento, con suoni, immagini ed emozioni da vivere, complice l’incantevole lago al chiaro di luna, immergendosi in una dimensione magica,  nel magico parco che ha conquistato famosi artisti e compositori del passato, di passaggio per il Grand Tour tanto da diventare fonte d’ispirazione.

Delizie sonore, arie e virtuosismi di G.F. Haendel, J.A. Hasse, R. Broschi, G.B. Pergolesi, N. Porpora. L. Vinci. La partecipazione dell’Associazione Rievocatori Storici Fantasie d’Epoca, con i suoi figuranti in costume, aggiungerà preziosità ad un eventi di eccezionale valenza.

Agli invitati, sarà distribuito una pubblicazione realizzata per l’occasione, con l’elenco delle opere che verranno eseguite.

Al termine, sull’incantevole terrazza panoramica dell’Ostricaia, si svolgerà un delizioso momento conviviale a buffet, offerto da Villa Riflesso, in compagnia degli artisti. Rinfreschi e degustazioni tipicamente flegree dello chef.

Nell’Ensemble Barocco Accademia Reale: Angela Luglio, soprano, Marina Esposito, mezzosoprano, Giovanni Borrelli, violino di concerto e direzione, Giuseppe Grieco, violino, Alfonso Amabile, viola, Francesco Scalzo, violoncello, Vincenzo Carannante, contrabasso, Tina Soldi, clavicembalo, Piero Ciapparelli, arciliuto e tiorba, Angela Jannuzzi, voce recitante. Elaborazione testi di Giulio D’Amore.

La settimana prossima, sabato 25 settembre, alle ore 18, il Parco Monumentale di Baia ospiterà Cibus & Salus Festival, evento dedicato alla cultura flegrea recepita attraverso i cinque sensi, proposto dall’Associazione M.A.C.S., Mecenati per la Cultura, il Cinema e lo Sport.

Un passeggiata naturalistica per i nuovi sentieri del Parco, con corpi luminosi dell’artista Annalaura Di Luggo, opera intitolata: “Fremo nel vedere”, introdurrà all’attesi evento serale che si svolgerà In posizione favorita, sulla cima della verde collina che si affaccia sui due mari, con vista sui ruderi della villa di Giulio Cesare, domando uno spettacolo di struggente bellezza. Musiche d’epoca e degustazioni di vini flegrei e di gustose pietanze a base degli ingredienti tipici del fertile territorio, con spiegazioni e commenti a cura di noti studiosi, che ne illustreranno le virtù salutari, offendo utili informazioni.

La splendida manifestazione si concluderà degnamente con la rappresentazione teatrale dei Menecmi, commedia di Plauto, proposta dalla compagnia teatrale Il Principe.

Infine, il terzo e ultimo appuntamento che si terrà entro il 10 dicembre: la presentazione del docufilm naturalistico sulle Riserve Marine Protette, “Il mare nell’ecosistema dei Campi Flegrei”, a cura della Cooperativa Quarto Canale Flegreo. Incentrato sui temi riguardanti l’acqua, la natura e l’ambiente del territorio, con riferimenti a sviluppo sostenibile, protezione, salvaguardia e ripristino degli habitat costieri, sostenibilità delle pressioni socio-economiche, viene realizzato in chiave didattica, illustrato con immagini e didascalie. Obiettivo: diffondere la dettagliata conoscenza delle aree marine protette flegree, attraverso un’attenta analisi degli elementi di studio delle condizioni attuali, con particolare attenzione al loro miglioramento indirizzato a una adeguata alla fruizione e ad uno sviluppo ottimale.

Valerio Giuseppe Mandile

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente XIII Cenando sotto un Cielo Diverso, 190 piatti “signature” a Villa Alma Plena
Successiva Al via TuffOlio degli Artisti del gusto

Articoli Suggeriti

Open day al complesso Universitario Monte Sant’Angelo

SARA’ TRE VOLTE NATALE: un fiume di gente nel capoluogo per il Veglione della Taranta

Facebook. La pagina della Festa dello Stoccafisso e del Baccalà norvegese supera le 4mila visualizzazioni

Il Provolone del Monaco Dop chiede un bonus liquidità per i prodotti stagionati

“Snuff”, in scena al Centro Teatro Spazio

Planta, al via la IV edizione della Fiera delle piante