Al Teatro Argot Studio torna in scena “Xenofilia”


A Roma, al Teatro Argot Studio a Trastevere torna in scena il 14 e 15 Marzo 2016 “Xenofilia”, spettacolo semifinalista al Premio Scenario 2015, scritto e interpretato da Lorenzo Guerrieri, con Eleonora Gusmano, la collaborazione tecnica di Edoardo Basile e la regia di Lorenzo Ciambrelli.

“Xenofilia” racconta la storia di un incontro, quello tra una ragazza del tutto “contemporanea”, Margherita, e una creatura alata che la giovane, finita fuori strada in seguito a un incidente stradale, crede essere un alieno venuto dallo Spazio a salvarla. Margherita lo carica in macchina e lo conduce nella sua cameretta per inscenare con lui lo spettacolino che appaghi tutti i suoi sogni e i suoi capricci. La creatura geme, trema, sembra sperduto, scaraventato nel mondo come dal nulla. Margherita con lui può inventarsi un mondo su misura dei propri desideri. Vorrebbe educarlo, disciplinarlo e renderlo spettacolare per il suo pubblico. La creatura osserva Margherita, la decifra e ne impara la lingua.

Nella camera di Margherita, un insieme multiforme di scatole di cartone sono pronte per un trasloco. Le scatole nascondono e svelano, si insinuano dappertutto, si arrampicano l’una sull’altra verso il soffitto, cadendo restano in bilico sfidando la gravità. In questo spazio fermo nel tempo la creatura irrompe come una derivazione involontaria della fantasia di Margherita: è altissimo, ha ali verdi, pelle lattea e viscida, ha un ché di avveniristico, di ridicolo, di solenne e di primordiale. Improvvisamente gli oggetti tra gli scatoloni trasformano la creatura nei ricordi della ragazza. Lo Straniero ha solo bisogno del tempo necessario ad assimilare il linguaggio e la vita della ragazza, per poterle finalmente parlare e svelare così il vero motivo della sua presenza. Un racconto surreale, onirico, grottesco, che attraverso le simbiosi e i conflitti vissuti dai due protagonisti conduce verso l’unico attimo che ha generato l’intero spettacolo, all’istantaneo incontro di Margherita con il Mistero di cui lo Straniero è l’incarnazione.

Lorenzo Ciambrelli e Lorenzo Guerrieri

“Xenofilia”

14-15 Marzo 2016

Lunedì e Martedì ore 21.00

Teatro Argot Studio

Via Natale del Grande, 27 – Roma (Trastevere)

Prenotazioni: Teatro Argot Studio – 06.5898111

Biglietto: 10 euro

Compagnia XENOS: [email protected]

Pagina Facebook dello spettacolo: “Xenofilia”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pasqua in camper a Pergola, nuovo raduno nella città dei Bronzi dorati
Successiva LA PIZZA NAPOLETANA CANDIDATA ITALIANA PER IL RICONOSCIMENTO UNESCO 2017

Articoli Suggeriti

“Donne al centro” e “Unicef”. Volley e sociale al PalaMerliano

Pallavolo, il dg della Gaia Energy Napoli richiede il Palabarbuto

LA LUVO BARATTOLI ARZANO BALBETTA A MARSALA

FS ITALIANE, POLIZZA ASSICURATIVA PER I DIPENDENTI IN CASO DI RICOVERO PER COVID-19

“Le vie di Troisi sono infinite”: 31 ottobre presentazione degli atti del convegno al Centro Polifunzionale Giovanile

Presentata la “XIII Giornata Nazionale del Braille”