Cantine Aperte: il Re Manfredi come strumento d’Arte


VENOSA (PZ) – Anche quest’anno, per la 21^ Edizione, il 26 maggio ritorna l’appuntamento con Cantine Aperte, la giornata Nazionale dedicata alla scoperta dei vigneti, della Cantina e della Barricaia. Dalle 10.00 alle 20.00 Cantina Terre degli Svevi che fa parte del Gruppo Italiano Vini, aprirà le porte al pubblico, invitando cultori della materia, amanti del buon vino e semplici curiosi a trascorrere una giornata durante la quale si potrà prendere visione delle tappe percorse da quell’ottimo Re Manfredi destinato ad inebriare chiunque abbia la possibilità di gustarne anche pochi sorsi. Un tour illustrativo seguito da una degustazione guidata a cura dell’AIS Basilicata, in accompagnamento alle specialità lucane del ristorante “Al Baliaggio” di Venosa.

A coronare il tutto la presenza dell’ormai celebre “Artista del vino”, colei che ha reso possibile il mito di Dorian Gray: Arianna Greco. Grazie ai suoi quadri dipinti mediante l’utilizzo del vino al posto dei tradizionali colori, i visitatori potranno fruire del Nettare di Bacco in una modalità diversa dal solito: il vino si potrà osservare sulle tele cangianti, dove la pittrice salentina, Ambasciatrice del Museo di Pulcinella di Napoli e Artista Scelto dal Museo Taruffi di Bagnoregio per il 2013, plasma splendide figure femminili.

Una Mostra di pittura “particolare”, tutta da vedere e…da annusare! Ma non solo: l’Aglianico Re Manfredi diventerà, per quel giorno “colore” e verrà usato dall’Artista che dipingerà un’opera “live” coinvolgendo il pubblico in un gioco sensoriale.

Vino da bere e da gustare anche con gli occhi, per una giornata all’insegna della cultura artistica e della conoscenza dei prodotti lucani.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Cosenza, al via i lavori di consolidamento e restauro parziale dell’Oratorio dell’Arciconfraternita del Rosario
Successiva Grande successo del gala per la finale del "Premio Etta Limiti Opera 2013" presentato da Paolo Limiti

Articoli Suggeriti

Alla Biblioteca Nazionale la terza giornata di Squilibri Incontri di lettura

La rivoluzione si fa in cucina

Al Teatro Il Primo Rosario Ferro e la sua compagnia Bianca Sollazzo

I mestieri della moda, Venezia celebra l’8 marzo con Agatha Ruiz de la Prada

I Pisani Moretta. Storia e collezionismo: Museo del Settecento veneziano

In arrivo a Napoli la VI edizione del Pizza Village