LENTI, 80 ANNI, 4 GENERAZIONI, 1 SPECIALIZZAZIONE: I COTTI


Da ottant’anni e quattro generazioni la famiglia Lenti, specialista nella cottura delle carni, produce con passione prodotti dal sapore unico e inconfondibile perché nati dal rispetto di gesti antichi. Autentiche prelibatezze “buone come una volta” dove le spezie più preziose, le erbe aromatiche e una pregiata qualità di Marsala vengono selezionate e miscelate con attenzione per creare blend esclusivi per aromatizzare le carni in cottura.

Una ricetta diversa di disosso, aromatizzazione e cottura per ogni prodotto che nasce da un’arte della lavorazione voluta dal fondatore dell’azienda Attilio Lenti. Un grande patrimonio di tradizione che si traduce nella ricetta d’eccellenza con cui Lenti prepara i suoi prosciutti cotti e le altre specialità – arrosti di suino, manzo, tacchino e pollo – secondo una filosofia del “saper fare”, che conferisce da sempre un gusto delicato e unico ad ogni prodotto. E che si conferma essere una formula di successo riconosciuta dai tanti estimatori, attestata dalla costante crescita nel tempo anche dei risultati: il 2015 si chiude con un +5% di fatturato che si attesta ben oltre i 40 milioni di euro e con l’ultimo step del progetto di reingegnerizzazione della gamma che verrà completata nel 2016 con il lancio di una nuova linea di affettati premium. Una evoluzione al passo con i tempi nell’arte della lavorazione e della cottura delle carni che la famiglia Lenti, con grande savoir faire, si tramanda dal 1935 secondo la “ricetta del puro piacere”, che consiste sempre nella selezione rigorosa di materie prime di alta qualità, nella lavorazione tradizionale dei maestri salumieri Lenti, nella cottura lenta e nell’impiego di spezie pregiate secondo le ricette originali del fondatore. Senza mai aggiungere glutine, lattosio e caseinati, ingredienti ogm, polifosfati e glutammato. I prodotti Lenti, dalle impareggiabili caratteristiche organolettiche e sensoriali, sono così genuini, sicuri e certificati, per una sana alimentazione adatta anche ai celiaci.

Oggi alla quarta generazione rappresentata da Sara Roletto, responsabile marketing, l’azienda torinese è guidata da Ruggero Lenti, amministratore delegato con la presidente Giusy Lenti e, in vista dell’anniversario, da tempo ha avviato in collaborazione con Goodmind – società specializzata in strategia e comunicazione di marca parte del gruppo Pininfarina – un piano, ben sintetizzato dal payoff “Puro cotto per puro piacere”, di riposizionamento alla ricerca dei codici identificativi che segnassero il nuovo corso di un’azienda dedita all’eccellenza e alla “purezza” dei prodotti. Da una attenta analisi dei valori del brand l’agenzia torinese è arrivata ad una ridefinizione non solo dell’immagine, ma anche dell’architettura di gamma organizzando al meglio l’offerta di prodotto. Così i valori di tradizione, semplicità e autenticità di Lenti hanno trovato una matrice comune a tutto l’impianto di comunicazione, dal packaging design, ai visual per i punti vendita fino al sito internet.

Nel programma di celebrazioni per i suoi primi ottant’anni, Lenti ha scelto poi una campagna dal titolo “Torino da mangiare” con la quale ricordare che il capoluogo piemontese, a tutti gli effetti una delle capitali del gusto (città natale di Eataly, sede del Salone del Gusto e Terra Madre), non è solo gianduiotti, agnolotti, grissini, ma anche un prosciutto cotto unico nato all’ombra della Mole. E per chi fa eccellenza gastronomica, oggi più che mai, essere di Torino assume dunque un significato intessuto di storia e tradizioni. Tra le attività pensate per l’ottantesimo anniversario anche il video realizzato in occasione della mostra di arte contemporanea ART FOR EXCELLENCE dedicata alla valorizzazione di alcune realtà produttive piemontesi che si è tenuta a giugno a Torino con l’obiettivo di esaltare Lenti attraverso il linguaggio artistico: realizzato da Edoardo Bechis, Arianna Cioli e Gabriele Zola, tre studenti di cinema al DAMS di Torino, nel motto finale recita: “800 anni di gusto per l’arte. 80 anni di Lenti”.

www.lenti.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La cena di Capodanno da Grangusto
Successiva Carlo Alvino: Cittadinanza onoraria a Reina

Articoli Suggeriti

ANNAMARIA COLAO, UNA SCIENZIATA MADE IN NAPLES

La Beatle-band I SOTTOMARINI, torna sul palco del NOTTINGHAM PUB di Napoli

Nasce il Premio letterario “Pagine di Passione”

Si fortifica lo scambio culturale e religioso tra Brusciano e Cava dei Tirreni nel benedicente segno di Sant’Antonio di Padova

A Bruxelles il primo dossier sui prodotti alimentari a basso costo

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL, APPLAUSI E RISATE PER RICCARDO ROSSI