Il teatrodanza in scena al Nostos di Aversa


Il teatrodanza in scena al Nostos di Aversa con due appuntamenti infrasettimanali. Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre alle 21 andrà il secondo spettacolo della stagione “Approdi” del Nostos Teatro è affidato alla compagnia Zerogrammi, in scena con “INRI”, un omaggio ad un mondo popolato da personaggi “dai colori grotteschi, paradossali, improbabili pur nella loro veridicità, che si muovono sulla scena raccontando una religione dai tratti “meridionali”, che profuma di mandarini sui presepi, che risuona di bolero nelle piazze dopo le sacre processioni, una religione di docili vecchiette rosario-munite ancora bardate in nero, il cui Dio, dopo la benedizione nel luogo imputato, le raggiunge tra le cose domestiche.
C’è, nel loro mettere in danza le parole e il silenzio, una lingua del corpo in ostensione, una coreografia di passi, ora dolorosi, ora angelicati, giocata nella parodia di un bigottismo religioso e quotidiano che appartiene alla nostra cultura. C’è un universo sacro e profano, crudele e tenero, ironico e tragico nella liturgia di gesti, di genuflessioni sghembe, di posture scomode, di sgrammaticate maschere espressive che trasudano una goffaggine innocente. Nei dettagli di mani in preghiera alimentate da vorticosi e ipnotici roteamenti di bauschiana memoria; negli estatici fermo-immagine di bocche e occhi che ricordano la teatralità di Emma Dante. Nelle liturgie di gambe e braccia assurte a Crocifissione, e ad una barocca Deposizione, che rimandano a icone popolari. Ci sono suoni e voci di paese, di processioni di Madonne, di litanie e rosari profumati, di un Agnus Dei struggente sulle cui note la danza stordisce e ammalia. C’è il rumore della quiete mistica, e la sospensione del miracolo pregato; c’è l’isteria dei muscoli contratti e delle schiene scoperte, e infine dei due corpi esposti a denudamenti, che rivelano la vuotezza di una pratica religiosa sterile. C’è in tutto questo, infine, un senso d’attesa perenne, incolmabile, in quella terra desolata, eppure abitata di visioni, dell’anima bisognosa di spiritualità.”
ZEROGRAMMI / TEATRODANZA
in “INRI” una creazione di e con Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea luci Stefano Mazzotta, Chiara Guglielmi drammaturgia Fabio Chiriatti musiche, costumi e scene C.ie Zerogrammi produzione C.ie Zerogrammi coproduzione Festival Oriente Occidente (It), La Piattaforma (It) con il sostegno di Regione Piemonte, MIBACT un ringraziamento a Dimora Coreografica (It) Giovedì 17 dicembre 2015 ore 21 Venerdì 18 dicembre 2015 ore 21

Nostos Teatro Viale J. F. Kennedy, 137, trav. Brodolini, 6 81031 – Aversa (CE)
Info e Prenotazioni: [email protected] Tel. 081 19 169 357 Cel. 389 24 714 39

INRI (ph photophilla027) INRI (ph photophilla056) INRI (ph stefano roggero11)
 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Natale compra campano al Cruisè
Successiva Fibrosi cistica, ivacaftor è il primo farmaco a vincere il 'Forbes Breakthrough Drug Award'

Articoli Suggeriti

Napoli incontra l’Oriente alla Mostra d’Oltremare

La società italiana Fuda apre in Etiopia il suo primo stabilimento industriale all’estero

Portici: Iacone, Cuomo, Marrazzo e De Flaviis alla presentazione della lista dei Moderati

La Federico II nello spazio con Agraria insieme al Liceo Silvestri di Portici

Terrorismo, criminalità, corruzione, tornano i militari per “Strade sicure”

Portici, amministrative 2013: al ballottaggio