PALAZZO VENEZIA: MICHELE MARINI ORGANIC TRIO PRESENTA L ‘ALBUM “CHANGEMOOD”


MICHELE MARINI ORGANIC TRIO. Tra le varie formazioni musicali del poliedrico clarinettista Michele Marini, già apprezzato da critica e stampa di settore al fianco di Maurizio Geri, Riccardo Tesi e Claudio Carboni, nonché del maestro Gabriele Mirabassi, si inserisce un nuovo progetto dal nome emblematico: il “Michele Marini OrganicTrio”. Protagonista indiscusso del trio è infatti l’organo. Non il classico organo, ma il caratteristico Hammond, strumento elettronico, dal timbro vibrante ed energico, non consueto da scoprire in formazioni jazz.

Alla guida della sezione ritmica troviamo Lorenzo Frati, giovane pianista-compositore ed Emiliano Barrella, batterista con alle spalle collaborazioni prestigiose in ambito nazionale ed internazionale. Grazie a questo impasto di sonorità ricercate e variopinte nasce “Changemood” il primo Album del gruppo che contiene composizioni originali firmate da Marini e Frati con interpretazioni di più ampi fraseggi, attinti dal mondo del Blues, della World Music e dallo scenario della musica internazionale.Dania Meoni

MICHELE MARINI – SAX & CLARINETTO
Si diploma brillantemente in Clarinetto nel 2006 al Conservatorio L.Cherubini di Firenze, sotto la guida del maestro Fabio Battistelli. Parallelamente allo studio classico ha studiato improvvisazione Jazz con Claudio Carboni, Nico Gori, Mauro Negri e Gabriele Mirabassi. Ha suonato con la Vienna Art Orchestra nel 2009 come Clarinetto Solista e nello stesso anno è stato decretato vincitore del premio “LUCA FLORES” come miglior solista Jazz al Barga Jazz Festival, mentre nel 2010 vince il Concorso Stefano Iacopini “I SERIO” come miglior giovane Sassofonista.

LORENZO FRATI – ORGANO & PIANO
Comincia lo studio Classico all’età di 6 anni, dal 2006 al 2011 segue le lezioni di piano Jazz di Piero Frassi e si perfeziona in Jazz Performing con Valerio Silvestro. Si laurea in Musicologia presso l’università degli studi di Firenze con uno studio sulla ricezione del Jazz in Italia.

EMILIANO BARRELLA – BATTERIA & PERCUSSIONI
Laureato in Batteria e Musica Jazz rispettivamente al Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia ed al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli. Si perfeziona e suona con musicisti del panorama Jazz Internazionale come: John Riley,Kurt Rosenwinkel,Dado Maurizio Giammarco, Marco Panascia, Roberta Gambarini e Riccardo Arrighini.

La serata prevede una visita guidata a Palazzo Venezia, un tempo centro nevralgico per la città, in seguito vittima di un lungo e silenzioso degrado. La struttura oggi è stata riportata a nuova vita grazie all’impegno di Gennaro Buccino.

La visita sarà accompagnata da uno stuzzicante aperitivo.

Caratteristica è la Casina Pompeiana, aggiunta alla struttura in epoca neoclassica, ispirata allo stile pompeiano antico.

Suggestivo anche il giardino pensile. I giardini ospitano una piccola cappella denominata “grotta della Madonnina”. Essa ha sua particolare struttura, con soffitto “a cielo e stelle” di un intenso colore celeste brillante, che l’hanno resa, in un passato ormai lontano, un luogo particolarmente adatto al raccoglimento ed alla preghiera.

Aperitivo – Visita Guidata del Palazzo – Concerto

Il contributo organizzativo è di 12 euro

Info e prenotazioni 081 5528739 e [email protected]

Venerdì 27 Novembre alle ore 21, 30 a Palazzo Venezia

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente McDonald’s, balzo salvezza. Punti pesanti per le prime squadre
Successiva Suor Orsola Benincasa: Quando la musica diventa letteratura. Omaggio a Pino Daniele

Articoli Suggeriti

Il BCN – Burlesque Cabaret Napoli ospita la guest star inglese Lady Wildflower

Confesercenti Campania punta al rilancio del settore moda

IL FITNESS DI 2000 ANNI FA AL LIDO GIARDINO DEI CAMPI FLEGREI

Inaugurato restauro della lunetta raffigurante l’Annunciazione di Paolo Schiavo

A Carla Fracci il premio Diva e Donna alla leggenda

GUERRIERO LUVO ARZANO, DUE PUNTI A ROMA