Enzo Avitabile al Festival delle Ville Vesuviane


Mercoledì 17 giugno 2015 alle ore 19.30, il XXVII Festival delle Ville Vesuviane propone per il secondo appuntamento di “Napoli d’’autore”, una visita guidata alla Villa Favorita di Ercolano seguita dal concerto di Enzo Avitabile dal titolo “Napoletana”.

Il live dell’’artista partenopeo, presentato in versione acustica e in una dimensione raccolta, si terrà nella Casina dei Mosaici della residenza nobiliare di epoca borbonica progettata da Ferdinando Fuga. Accompagnato dalla chitarra di Gianluigi Di Fenza, dalle percussioni del fratello Carlo e dal violoncello di Marco Pescosolido, Enzo Avitabile, voce, arpina e sax sopranino in Mi bemolle, eseguirà i brani del suo progetto discografico del 2009 dedicato al recupero dell’’antico lirismo napoletano, ovvero “di quella parte poetica più pura”, scrive l’’artista, “che da sempre si è difesa dal pericolo di essere impolverata e sbiadita dalla pericolosa e stereotipata cartolina folklorica”.

“Napoletana” si ricongiunge alla ‘fonte’ dei canti di lavoro e delle villanelle, ed è al contempo costituito da canzoni inedite scritte “nel cemento della città, con uno sguardo al passato e il cuore che respira l’’odore del futuro”. “Napoletana” è “Musica nuova nata da un’’arte antica, originale e piena di sentimento, ricercata e innovativa nel linguaggio”. Costo del biglietto (visita guidata+ concerto): 10 euro.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ford porta a Napoli Driving Skills For Life
Successiva QUATTRO PASSI … lungo le Rampe di Sant'Antonio a Posillipo

Articoli Suggeriti

Teatro dell’Obbligo presenta: “NON TUTTI I LADRI VENGONO PER NUOCERE” di Dario Fo

Villa medicea della Petraia e ORT: nasce una collaborazione a suon di musica e visite accompagnate

Design: Fitting Up Arredamenti: luxury home 2015

Sicurezza, nuova denuncia del Coisp

La Tradizione, “Santa Maria … in Portico: arte, cultura e sapori nell’antico Borgo”

OCCHIO AI BAMBINI 2016: CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE OCULARI