Sicurezza, nuova denuncia del Coisp


“La minaccia del terrorismo incombe e l’Italia annuncia il rafforzamento delle contromisure con l’innalzamento del livello di sicurezza. La sfida è sempre più ardua ed i nuovi impegni si accostano alla mole di lavoro che già grava sulle Forze dell’Ordine. Ecco perché, più che mai, spicca la grave incoerenza e l’ipocrisia nell’atteggiamento di chi sbandiera un asserito maggiore impegno sul fronte sicurezza mentre, nella realtà, il Comparto è soggetto a sempre maggiori tagli che, lungi dal risolverne le carenze, non fanno che acuirle. Carenze che si manifestano in ogni dove e che ci impongono di non restare in un complice silenzio”.

Così Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp nella premessa alla segnalazione della grave situazione che assilla i Reparti Prevenzione Crimine dove, denuncia il Sindacato Indipendente di Polizia, “moltissime pattuglie escono in servizio con giubbotti antiproiettile scaduti ai quali è stata data una proroga di scadenza e dove, cosa ancor più scandalosa, gli equipaggi sono usciti senza radio portatile”. “Gli equipaggi – spiega il Segretario generale del Coisp a titolo di esempio – sono stati impegnati nella città di Verona a svolgere interventi tra i quali la segnalazione di un’auto sospetta vicino ad un obiettivo sensibile e l’intervento per sospetto furto in atto all’interno di un centro commerciale. Per raggiungere le vie interessate si è dovuto far ricorso ad indicazioni di passanti ed ai telefoni personali perché nemmeno i GPS sono stati distribuiti, dal momento che sono in numero insufficiente per tutti. A fronte di una pubblicizzata spesa di 30 milioni di euro per i RPC – insiste Maccari – ci chiediamo dove e come sono stati spesi questi soldi e perché un equipaggio deve andare in servizio senza gps e senza radio portatile facendo ricorso alle risorse personali”.

“Ma soprattutto ci chiediamo: – conclude – si può continuare a soprassedere con tanta irresponsabile superficialità su questioni di tale importanza e delicatezza come il fatto che alle Forze dell’Ordine non vengono garantiti i mezzi indispensabili per svolgere il proprio lavoro, con ciò mentendo anche gravemente ai cittadini sul fatto che vengono profusi i necessari sforzi per garantire loro il miglior livello di sicurezza? Oggi più che mai l’Italia è chiamata a decidere se si può continuare a sacrificare le esigenze operative e con ciò l’efficienza di un Comparto (oltre all’incolumità dei suoi Appartenenti) deputato a preservare e salvaguardare la vita democratica del Paese, ed a difenderlo quotidianamente in ogni singola sua via dalle diverse e gravi minacce che ne mettono a rischio gli abitanti”.

Coisp

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente AL VIA LA 54° STAGIONE MUSICA DA CAMERA PROMUSICA
Successiva L’Accademia di Belle Arti espone nella “casa” del David

Articoli Suggeriti

Il Museo del Novecento celebra la Liberazione nazionale

“Insieme per il Territorio”: cena di beneficenza per il recupero dei ragazzi a rischio

McDonald’s, momento da incorniciare. Vittorie in patria e sogni in Cina

Lettera aperta del Coisp

PINOCCHIOCCHIO’: AL VIA LE RIPRESE

RAGAZZE VINCENTI: RIMONTA DEL NOLA E PESSY VOLLEY KO AL TIE BREAK