LINK CAMPUS UNIVERSITY, INCONTRO CON FRECCERO E RAMPOLDI SULLE RAPPRESENTAZIONI DEL POTERE NELLA FICTION E NELL’INFORMAZIONE


Le rappresentazioni del potere in Tv, nell’informazione e nella fiction sono al centro dell’incontro con Carlo Freccero e la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, in programma mercoledì 3 giugno alle ore 16:30 alla Link Campus University di Roma (via Nomentana 335). L’appuntamento, introdotto dal presidente dell’Università, Vincenzo Scotti, si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate al corso di laurea in DAMS e in Comunicazione digitale.

Nell’evento, due diversi punti di vista per affrontare un tema trasversale: a fronte di un dibattito politico sempre più mediatizzato, il potere conquista inevitabilmente anche l’immaginario della fiction, attingendo anzi spesso a una violenza critica altrimenti preclusa alle regole dell’informazione. Ne è prova il successo mondiale, di pubblico e d’immagine della serie americana House of Cards.

Il nome di Carlo Freccero riassume da solo trent’anni di storia del medium televisivo, a livello nazionale ed europeo: la rivoluzione della Tv commerciale, negli anni Ottanta, il rilancio – tra Francia e Italia – della televisione di servizio pubblico, nei Novanta, infine l’esperienza dei canali tematici satellitari e delle nuove reti nate al passaggio al digitale terrestre, a fine anni Duemila. Filosofo e cinefilo di formazione, si è distinto negli ultimi anni come lucido e istrionico analista dello scenario politico e del sistema mediatico.

Giovane ed eclettica sceneggiatrice, Ludovica Rampoldi è un nome di primissimo piano dell’industria cinematografica e televisiva nazionale. Oltre ad aver visitato vari generi sul grande schermo – dal thriller La doppia ora (2009) al film ispirato al crack Parmalat Il gioiellino (2011), dalla commedia a sfondo d’epoca La kryptonite nella borsa (2011) al vero e proprio super-eroico all’italiana Il ragazzo invisibile (2014) – Rampoldi è tra le firme delle più innovative e acclamate serie televisive prodotte in Italia negli ultimi anni: In Treatment (2013), Gomorra – La serie (2014) e, da ultimo, 1992 (2015), fortunata rievocazione di uno scorcio storico, politico e sociale fondativo del nostro presente, che sembra del resto proseguirne due tratti salienti come l’antipolitica e la vittoria della comunicazione sull’ideologia. L’incontro si propone di offrire un’occasione di approfondimento interdisciplinare per gli studenti.

La Link Campus University di Roma è un’università dall’impronta internazionale, fortemente orientata all’innovazione, basata su un modello didattico che favorisce il lavoro e il placement: l’85% dei suoi studenti trova occupazione in Italia e all’estero nei primi 6 mesi dopo il conseguimento del titolo di studio. Obiettivo della Link Campus University è offrire competenze trasversali per preparare professionisti in grado di rispondere alle richieste di un mercato del lavoro globale e in continua evoluzione. Formazione internazionale (in lingua e in collegamento con Università straniere, per favorire il conseguimento del doppio titolo accademico), integrata (fra Università e aziende, con stage, semestri di studio, esperienze lavorative anche all’estero) e su misura (con classi di 25-30 persone) sono i punti di forza dell’Università, la cui offerta formativa spazia dalla Laurea in Comunicazione digitale al DAMS, da Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali a Economia aziendale e Giurisprudenza, all’offerta postgraduate. Info: unilink.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sorsi di lune: Il grande evento delle Donne del Vino della Campania
Successiva LINK CAMPUS UNIVERSITY AL RUNFEST DI ROMA

Articoli Suggeriti

ALESSANDRO PREZIOSI: C’E’ TOTO’ OLTRE LA MASCHERA A SEGRETI D’AUTORE

Nu bbellu ccafè, l’evento dell’iconica tazzina di caffè a Napoli

“LUCIA BORSELLINO DEVE ESSERE FATTA FUORI COME SUO PADRE”, CROCETTA IMPASSIBILE AL TELEFONO. IL COISP: ORA SI DIMETTA

“Salvo” riapre a San Giorgio a Cremano con la novità del gluten free

APRE “EXPOTRAINING”, LA FIERA DELLA FORMAZIONE, DEL LAVORO E DELLA SICUREZZA

PATENTE NAUTICA A MILANO? ECCO LE PROPOSTE DI HORCA MYSERIA