Sorsi di lune: Il grande evento delle Donne del Vino della Campania


Lunedì 22 giugno, al Circolo Canottieri Napoli, le Donne del Vino della Campania presentano Sorsi di Lune ovvero il vino come occasione di incontro, confronto e convivialità: un grande appuntamento dedicato alla cultura del bere e al sodalizio rosa che vede insieme più di 50 donne tra vignaiole, ristoratrici, enotecarie, chef, sommelier. Alla sua quinta edizione e con il patrocinio morale di Slow Food Campania, di NAPOLIperEXPo’ e dell’Unione Industriali di Napoli, l’evento – ideato nel 2010 da Maria Ida Avallone che guida la Delegazione campana delle Donne del Vino – si rinnova e dà spazio e voce a chef, ristoratori e produttori vitivinicoli “amici delle Donne del vino”.

Come da tradizione, la serata si apre alle 17.30 con un momento di confronto ed approfondimento: il convegno “Cibo e Vino, energie del futuro” in linea con i temi rilanciati da Expò Milano 2015. Giuseppe Orefice, Anna Maria Colao, Bianca D’Angelo, Assessore alle politiche sociali e Marco Rossi docente di Marketing si confrontano sul tema “cibo e vino come salute, cultura, energia, sviluppo per il futuro”. Il convegno vede la partecipazione straordinaria di Sveva Casati Modigliani.

Alle 20.30 si apre la Grande Degustazione con un percorso eno gastronomico a più voci che lascia parlare territori, sapori ed esperienze diverse. Il tema comune è “La cucina di tradizione, garanzia del futuro”. Per la prima volta, accanto alle socie ristoratrici e chef – Rosanna Marziale de Le Colonne, Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra, Antonella Rossi di Napoli Mia, Rosaria Galdiero del Veritas, Antonella Cosentino de Il Gabbiano, Gabriella Ciolfi di Alos Club, Lorella di Porzio di Umberto, Maddalena Giuliano de Gli Scacchi e Caterina d’Alessandro de La Locanda del Falerno – si esibiranno alcuni chef ospiti: Lucia Di Somma di Piazzetta Milù, Fabiana Scarica di Villa Chiara, Fiorella Breglia di Cucino per amore, Eleonora di Pietro di Madam Bonbon con lo chef itinerante Carlo Olivari, la foodblogger Antonella Iandolo ed ancora a questi amici ospiti si aggiunge anche Taverna Estia con i prodotti bio di Imma Migliaccio ed il ristorante Il Macello con Simona Varsallona e Lucia Turolla.

Come ogni anno ci sarà l’angolo delle pizze fritte realizzate da due detenute della Casa Circondariale di Pozzuoli che hanno seguito il corso per pizzaioli di Enzo Coccia e le pizze al forno di Carmen Scola.

I vini sono i grandi protagonisti della serata: accanto ai rossi, ai bianchi e ai rosati campani delle socie produttrici – Villa Dora, Villa Matilde, Masseria Felicia, Cantine di Criscio, Quintodecimo, Di Somma, Famiglietti, Le Vigne di Raito, Terredora, Scala, Tenuta Cavalier Pepe, Donnachiara, I Favati, Terre del Principe, Antico Castello, Astroni, Donna Grazia, La Sibilla, Sorrentino – ci saranno i vini di alcune delle numerose cantine visitate nel corso dell’anno dalle Donne del vino in Spagna, Francia e in Italia. Per la prima volta a Sorsi di Lune sarà possibile degustare i vini spagnoli di Torres, Pares Balta e Clos de l’Obac ma anche i toscani di Fattoria di Palazzo Vecchio, gli altoatesini di Terlano, gli abruzzesi di I Fauri. Alla mescita ci saranno le Donne del vino sommelier che, indipendentemente dall’associazione di appartenenza (AIS, Fisar, FIS e Scuola Europea Sommelier), indosseranno una rosa di tessuto bordeaux, color del vino, in segno di amicizia ed unione.

Arricchiscono il percorso tante postazioni gastronomiche che celebrano tradizione ed eccellenze della Campania: i latticini del Caseificio  Ponte a Mare,  taralli di Leopoldo,  il pane con grani antichi della Masseria Monte Ofelio, i rustici del Panificio Arte Bianca di Bacoli, i confetti Maxtris, il gelato 100% naturale di Mennella, la pasticceria di Bellavia, le liquirizie della storica Amarelli, la pasta di Gragnano Igp di Pastificio dei Campi.

Sorsi di Lune è realizzato con il supporto sponsor e partner amici delle Donne del Vino. Si ringraziano E.Marinella, Kiton, Amy Gee per le sacche portabicchiere; Albano; Grafica Metelliana; Pastificio dei Campi. La serata è a scopo sociale e sostiene l’Associazione onlus “Un dono per Valentino “.

Per info sulla partecipazione alla serata: ​[email protected]Associazione Onlus “Un dono per Valentino” Tel. 081 2205474​.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente X FLORENCE BIENNALE: PROROGATA AL 21 AGOSTO LA SCADENZA DELLE SELEZIONI
Successiva LINK CAMPUS UNIVERSITY, INCONTRO CON FRECCERO E RAMPOLDI SULLE RAPPRESENTAZIONI DEL POTERE NELLA FICTION E NELL’INFORMAZIONE

Articoli Suggeriti

SUICIDI PER CRISI ECONOMICA, LINK CAMPUS UNIVERSITY: RADDOPPIANO I CASI TRA I DISOCCUPATI

Apre a Napoli Le Cirque Naples. Arte, cibo, spettacolo e teatro in un unico spazio

In arrivo la VI Edizione di Freskissima

Luciano, il dj e performer internazionale ospite al party Break all’HUB Club

Nuova Orchestra Scarlatti: “Concerto al Quirinale”

Allo stadio nonostante i Daspo. Fatta la legge trovato l’inganno