Concorso letterario sulla bicicletta


Penne Matte lancia un nuovo concorso letterario aperto a tutti gratuitamente. Questa volta il tema su cui i partecipanti dovranno cimentarsi è la bicicletta.
La ciclabilità urbana sta invadendo sempre più le nostre città, oltre che le campagne, cambiandole in meglio. Muoversi pedalando significa fare del bene a se stessi e al luogo in cui si vive (e di conseguenza al prossimo). Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom della bicicletta. Le persone, sempre più consce dei problemi ambientali, stanno cambiando abitudini e rivolgendosi a una mobilità light. Estensione delle piste ciclabili, critical mass, eventi culturali, manifestazione: la bici è al centro di un dibattito sociale e culturale. E, ben prima di oggi, è stata fonte di ispirazione letteraria. Ecco perché Penne Matte, insieme alla rivista BC e a REcicli, ciclofficina che revisiona biciclette usate, ha deciso di lanciare questo concorso.
Volete partecipare?
Allora prima di inforcare i pedali dell’immaginazione leggete bene i termini.

Il concorso è aperto a tutti, gratuitamente. Per prendervi parte, il primo passo da fare è iscriversi a Penne Matte, il social network per autori e lettori della rete, su cui la vostra prova verrà pubblicata e letta non solo dalla giuria tecnica ma dalla rete che prenderà parte attiva nella selezione.
Il racconto deve avere come tema la bicicletta. Non deve per forza essere un racconto di ciclabilità urbana e la bicicletta non deve necessariamente dominare la prova narrativa, ma esserci, farne parte insieme ai personaggi, ai dialoghi e agli scenari.
La lunghezza del racconto dovrà essere compresa tra le 4mila e le 9mila battute, spazi inclusi.
Per caricare e pubblicare il vostro racconto sul social seguite le  ISTRUZIONI INDICATE A QUESTO LINK.

Le selezioni e la giuria
Il concorso parte oggi, 24 aprile 2015 e si chiuderà martedì 15 settembre. Durante questo arco di tempo sono aperte le iscrizioni e quindi i partecipanti potranno postare la loro prova letteraria online. Va da sé che prima viene postata meglio è dato che l’autore avrà modo di essere letto per più giorni e guadagnare maggiori consensi da parte degli utenti-lettori. Una volta chiuso il concorso nella giornata di martedì 15 settembre, i giurati si prenderanno un paio di settimane per eleggere il vincitore, il secondo e il terzo posizionati; i nomi verranno resi noti nella giornata di mercoledì 30 settembre.
La giuria è presieduta da:
*Alberto Grandi, amministratore di Pennematte.it e redattore di Wired.it, già coordinatore del concorso letterario qui ospitato FantasyContest.
*Matteo Scarabelli, giornalista, ciclista, autore di libri sulla bicicletta, ha esplorato l’Europa in bicicletta, da questa esperienza è nato un sito per il Corriere della sera e un libro, Europa, Europa! per Ediciclo Editore. Scrive di mobilità urbana su Wired.it.
*Michele Bernelli, giornalista presso la rivista ufficiale Fiab (Federazione amici della bicicletta) BC ed editor presso la casa editrice AutodaFé
*Valerio Borgato, titolare REcicli
*La rete: gli utenti attraverso i commenti positivi o negativi e il sistema di votazione capolavoro/cartastraccia daranno un’indicazione sui lavori da esaminare e valutare con particolare attenzione per la selezione finale.

Cosa si vince
Il primo classificato vince:
Una bicicletta nuova  da REcicli che gli verrà recapitata a casa, la pubblicazione del suo racconto sulla rivista BC e un abbonamento alla stessa.
Il secondo e il terzo classificato vincono un abbonamento alla rivista BC

In palio, la nuova bici di REcicli

http://www.pennematte.it/2015/04/bicistorie-concorso-letterario-sulla-bicicletta/

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Milo Manara alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano
Successiva GUERRIERO LUVO ARZANO STOP A CUTROFIANO

Articoli Suggeriti

Sapori in cornice, a Palazzo Zevallos Stigliano l’ultima degustazione

Come l’acqua sul fuoco…il cibo, ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea

Dieta Mediterranea e sostenibilità: incontro con la Chef americana all’EXPO Mary Sue Milliken

Ciesse Cucine: la promozione è Gold

Solania partner de “La Città della Pizza” a Roma

Scario, Indipendente-MENTE Oasi Music fest