Firenze, nuova luce per la facciata di Santa Maria Novella


Da oggi pomeriggio la facciata della basilica di Santa Maria Novella, uno dei massimi capolavori di Firenze, splende di nuova luce. È stato infatti inaugurato, alla presenza dell’assessore al turismo Cristina Giachi e del presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, il progetto di illuminazione permanente che chiude il programma di F-Light, il festival delle luci che ha visto protagonisti con una serie di scenografiche installazioni alcuni dei monumenti più significativi della città.

“Il programma F-light è il frutto e la testimonianza di un’attenzione speciale per la bellezza di Firenze – ha dichiarato l’assessore Giachi – . Grazie alla collaborazione di Silfi e di sponsor privati è possibile gettare nuova luce su monumenti ed edifici. Accendere una luce nuova che disegna e valorizza la bellezza della città corrisponde allo spirito con il quale vogliamo amministrare Firenze, consapevoli dell’eredità importante che essa costituisce, della responsabilità che comporta, dell’onore che rappresenta”.

La nuova illuminazione garantisce una migliore percezione della facciata di Santa Maria Novella, grazie sia all’utilizzo della luce bianca ad alta resa cromatica, che permette una perfetta riconoscibilità dei colori e dei materiali, sia alla riduzione dell’abbagliamento, con un maggior impiego di ottiche asimmetriche e di corpi illuminanti dotati di schermi per sagomare la luce. I punti luce sono stati incrementati passando a 5 a 12 aumentando al tempo stesso il risparmio energetico (pari al 60%) grazie alla riduzione delle potenze medie dei corpi illuminanti, ottenuta con migliori rendimenti e prestazioni.

Il progetto è a cura di Silfi, partner tecnico Philips. (mf)

Comune di Firenze

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ericsson highlights power of connectivity at 2013 International CES
Successiva Firenze, per il giorno della Befana 'Il Palazzo gioca': iniziativa del Museo dei Ragazzi in Palazzo Vecchio

Articoli Suggeriti

GUERRIERO LUVO ARZANO NELLA TANA DEL CISTERNA DI LATINA

“VISITE”: in scena allo spazio A’ Casarella

OPERE A MARE A VILLA GROTTAMARINA

La quinta edizione della mostra internazionale ROCK! omaggia Pino Daniele

Napoli incontra il mondo e Festival di Napoli insieme alla Mostra d’Oltremare

Manovre di disostruzione pediatrica: la CONFAPID Napoli organizza corsi nelle aziende