A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO: I Bellelli e Degas


La Libreria Arion del Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà mercoledì 22 aprile 2015 [ore 18.00] la presentazione ufficiale del libro “I Bellelli e Degas – iconografia e storia di una famiglia italiana” edito da Palombi Editori e scritto dalla professoressa Rosa Spinillo, storico e critico d’arte.

La presentazione si inserisce nel ciclo di appuntamenti intitolato “Quattro storieRosa Spinillo romane” nell’ambito della rassegna “Fare libri è quel mestiere”, durante la quale alcune case editrici fanno della Libreria Arion del Palazzo delle Esposizioni il baricentro della loro attività promozionale, proponendo il meglio dei loro cataloghi ed esponendo alcuni dei pezzi storici della loro produzione. Tra queste la Palombi Editore, storica famiglia di stampatori ed editori romani che ha da poco celebrato il centenario dalla fondazione.

Alla presentazione interverranno l’autrice del libro – la professoressa Rosa Spinillo – e alcuni dei maggiori studiosi di Storia dell’Arte moderna e contemporanea: Louis A. Waldman (storico dell’arte, Università di Austin, Texas // intervento in collegamento-video), Samuele Magri (storico dell’arte e del costume di Firenze) e Diego Esposito (storico e critico dell’arte, Accademia di Belle Arti di Bologna).

L’incontro sarà moderato da Francesco Palombi.

In gran parte basato su inediti documenti archivistici e corredato da un rilevante apparato iconografico, il libro aiuta a comprendere i legami tra la famiglia del grande Edgar Degas e la famiglia Bellelli, ma anche il dramma familiare legato al quadro “La Famille Bellelli” (conservato presso il Musée d’Orsay), che si snoda per tutto il lungo, e per molti versi sconosciuto, periodo di gestazione del dipinto.

In particolare, il libro getta nuova luce sulla figura di Gennaro Bellelli che, grazie alle nuove fonti messe insieme da Rosa Spinillo, rivela un nuovo lato, ad oggi ancora sconosciuto.

La presentazione è organizzata in collaborazione con alcune aziende di eccellenza del territorio campano che – da molti anni – promuovono la Cultura e l’Arte in ambito regionale e non solo: Azienda Agrituristica Seliano, Camping Villaggio Golden Beach, Caseificio La Perla del Mediterraneo, Caseificio F.lli Di Lascio, Caseificio e Yogurteria Il Granato.

I BELLELLI E DEGAS

LIBRERIA ARION

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – ROMA

22 aprile 2015 | ore 18,00

Via Nazionale, 194 – Roma

 

 

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + 17 =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente QUATTRO PASSI … nella Napoli che è stata, che fu e che sarà
Successiva SERGIO FORLANI TRIO sul palco del NOTTINGHAM PUB di Napoli

Articoli Suggeriti

Al via i casting per Il Calendario delle Studentesse 2016

Al Museo del Sottosuolo di Napoli arriva Mario Romano Quartieri Jazz

WORLD TOP MODEL A VILLA PARTENOPE

Monya Grana presenta al Mipel la collezione Primavera Estate 2017

“The Reverend & The Preacher” in concerto al CELLAR THEORY Live

Brusciano: al via #INSIEMEPERILDORMITORIO