I gioielli di Rosangela Manca al Marchè De Noël di Notre Dame di Parigi


Dal 12 al 18 Novembre a Parigi ritorna il MARCHÉ De Noël di Notre Dame, uno dei più famosi mercatini di Natale Francesi dove quest’anno potrete trovare anche i gioielli handmade dell’Italiana Rosangela Manca di Pizzi e Perle.

Il Marchè De Noël di Notre Dame si distingue dagli altri mercatini natalizi francesi per la presenza esclusiva di artigiani e creatori di oggetti unici fatti a mano, a prezzi contenuti.

Quaranta stand ai piedi della famosa cattedrale di Notre Dame, in Piazza Viviani nel quartiere Huchette, tra Boulevard Saint Germain e Notre Dame, dove potrete trovare prodotti enogastronomici e prodotti handmade di artigianato quasi esclusivamente francese. Ogni anno vengono riservati solo due posti ad artigiani non francesi e quest’anno, tra gli artisti privilegiati selezionati per la loro bravura e competenza, troviamo Rosangela Manca di Pizzi e Perle.

Per l’occasione, Rosangela Manca, presenterà la collezione Parigi. Una collezione di orecchini realizzati a mano con la tecnica del “Soutache”, un’antica tecnica russa che deriva dalla Seicentesca parola ungherese “sutàš” che significa “treccia ornamentale”. Fu utilizzata in Russia e nei paesi dell’Est per decorare gli alamari tradizionali delle casacche militari e gli abiti degli Zar e di recente è arrivata anche nel panorama della moda italiana.

Non si tratta di una treccia nel senso stretto della parola, ma di una tecnica abbastanza complessa che consiste nell’intreccio e cucitura di un insieme di “piattine” di vari colori (chiamate così in gergo tecnico per indicare una sorta di passamaneria) cucite attorno a swarovski, pietre preziose, cabochon di resina e perle di vario tipo, creando degli elementi decorativi e gioielli di grande effetto ed eleganza, sinuosi, unici ed irripetibili, il tutto cucito interamente a mano.

Alcuni modelli sono in stile shabby chic con piattine in morbida lana e cachemire, altri invece sono realizzati con soutache metallic. Tutti i cabochon riprendono foto di Parigi e dei principali monumenti francesi.

La linea di accessori artigianali Pizzi e Perle è nata in Italia, quasi per gioco, nel 2010 a cura di Rosangela Manca, giovane designer calabrese, che nella vita fa l’avvocato penalista.

L’attività, a carattere individuale, è prettamente artigianale 100% made in Italy e da qualche anno si sta espandendo a livello internazionale.

I gioielli Pizzi e Perle, sono disegnati in modo originale da Rosangela e cuciti interamente a mano, con lavorazione ed assemblaggio di pietre semi preziose, attraverso la tecnica del “Soutache”, garantendo dei pezzi unici ed esclusivi sia per chi li realizza che per chi li acquista.

Web: www.pizzieperle.it

Facebook: https://www.facebook.com/Pizzi-e-Perle-363154307029851/

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MODA E SOLIDARIETA’ PER LA ONE FASHION NIGHT FIRMATA PINKLIFE
Successiva Glamour Party per festeggiare un anno di attività di Cosmesi Quarantuno

Articoli Suggeriti

Mavi Ft. Livio Cori : il nuovo singolo “Si Nun Tuorn’ Cchiù”

FRANCHISING: IN CRESCITA RISTORAZIONE E ABBIGLIAMENTO

Tutto Sposi 2013, in passerella da Gattinoni a Mattiolo

DAL PALCO DEL SAN CARLO ALLE LOCOMOTIVE DI PIETRARSA LA DANZA DEL “PULCINELLA” DI STRAVINSKIJ

Al via la V edizione di “Oro Rosso”, la kermesse dedicata al pomodoro

Pietà de’ Turchini, Napoli: al via la XIX Stagione 2016-17