Domani apre a villa Pignatelli il wine show VINI, VILLE E SAPORI


Al via la nona edizione di VINI, VILLE E SAPORI. Con il patrocinio del PADIGLIONE ITALIA, EXPO’ 2015, il wine show a cura di Makers Eventi e S&Ph è in programma nella Villa Pignatelli di Napoli, venerdì 27 e sabato 28 febbraio. Con cinquanta aziende partecipanti, di cui trentacinque cantine, VINI, VILLE E SAPORI propone una due giorni all’’insegna delle eccellenze enogastronomiche campane nella cornice della dimora storica napoletana, con degustazioni, laboratori, dibattiti e performance dal vivo aperte al pubblico, e ancora focus e incontri B2B per gli operatori del settore.
Alla cerimonia di apertura, venerdì 27 alle 10.45, il commissario dell’’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici, Antonio Limone, illusterà alla stampa i risultati e le novità del progetto regionale QR Code Campania per la riconoscibilità e la certificazione della salubrità degli alimenti. A seguire, il workshop a cura dell’’ICE “Pensare internazionale”, dedicato ai mercati esteri di maggiore opportunità. VINI, VILLE E SAPORI prosegue con il laboratorio condotto da Luciano Furia “Molecole in cucina: mito e realtà”, il percorso guidato di degustazione del vino a cura dell’’Associazione Italiana Sommeliers, la presentazione “Food for Design-Desing fot Food” a cura di ADI, AIAP e IDEAS-Creactivitas.
Sabato 28, in programma l’’incontro “Nutri-menti” a cura di Città della Scienza sulla corretta alimentazione per bambini e ragazzi, il dibattito “Il Sistema Campania verso l’’EXPO’ 2015”, e il laboratorio di degustazione di Slow Food e Coldiretti “Cosa ha portato l’’Anno Internazionale dell’’Agricoltura Familiare”. Entrambe le serate, dalle ore 20.30 alle 23.30, apertura serale con il percorso “Le Sale del Gusto”: menu a cura di Toffini Academy e dello chef Antonio Sorrentino, arricchito da degustazioni guidate di formaggi campani a cura di Onaf, area Biblioteca Barrique sulle novità editoriali e video, la Room per conoscere distillati e sigari, ed eventi musicali e performance dal vivo.
VINI, VILLE E SAPORI tornerà nel mese di giugno con un secondo appuntamento, in concomitanza con EXPO’ 2015, nella Villa Favorita di Ercolano per il XXVII FESTIVAL DELLE VILLE VESUVIANE. VINI, VILLE E SAPORI è organizzato da Makers Eventi con S&Ph, con il patrocinio del PADIGLIONE ITALIA, EXPO’ 2015, di Regione Campania, Comune di Napoli, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Camera di Commercio di Napoli, Unione degli Industriali di Napoli (sez. Agricoltura), Parco Nazionale del Vesuvio, e la collaborazione di Fipe-Confcommercio Napoli, Confartigianato, Coldiretti, Slow Food Condotta di Napoli, Onaf, Associazione Italiana Sommeliers, Toffini Academy, Città della Scienza, Adi, Aiap, Malazè e Ideas-Creactivitas.(info: 081.19809700). 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Festa dell'aria a Castello di Masino
Successiva A Villa Lucrezio il Gran Ballo delle Debuttanti

Articoli Suggeriti

MOVIMENTO TURISMO VINO: CANTINE APERTE IN VIGNA CON AIRC E ‘UN BICCHIERE PER LA RICERCA’

A San Giorgio a Cremano visita guidata nel centro storico

Pietro Condorelli Trio: il top del Jazz a Santa Cecilia

Il nuovo spettacolo di Max Giusti all’Ippodromo di Agnano

Aldovrandi, Coisp: Politici e giornalisti chiedano scusa

AL MUSEO DEL SOTTOSUOLO DI NAPOLI MARIO ROMANO QUARTIERI JAZZ TRIO ED ORKESTRINE TRA NEAPOLITAN GIPSY JAZZ E TAMMORRA