A San Giorgio a Cremano visita guidata nel centro storico


Domenica 5 maggio, a partire dalle 11, l’’architetto Celeste Finora, presidente dell’’associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani, guiderà i partecipanti in un percorso denominato “”Per le antiche strade di San Giorgio a Cremano””. L’’iniziativa, organizzata, anche grazie il contributo della Città di San Giorgio a Cremano (Na), nell’’ambito della XXV edizione della manifestazione “Le ville vesuviane tra artificio e natura” promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, porterà i visitatori alla scoperta delle ville che ancora oggi mostrano visibile il segno dell’’antica magnificenza. Alcune delle ville, private, apriranno i loro portoni in occasione della visita.

L’’itinerario si snoderà tra le antiche strade che conducevano “alla Montagna”. Si partirà da largo Arso con la “villa e delizie dei Pignatelli di Montecalvo”, che mostra ancora oggi, nonostante i ponteggi per la messa in sicurezza, nell’’impianto architettonico e negli stucchi residui dell’apparato decorativo, l’antica immagine. Ci si incamminerà poi per via Pessina, fino ad arrivare a via Buozzi. Giunti in piazza Vittorio Emanuele II si proseguirà lungo via Roma, dominata dalla maestosa cancellata del parco di villa Vannucchi e, attraverso il parco restaurato, tra pergolati, siepi e roseti, dopo aver ammirato la splendida vasca d’acqua posta al centro del vasto giardino, si giungerà a villa Bruno.

Saranno presenti il sindaco Mimmo Giorgiano, l’’assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane Giorgio Zinno, l’’assessore al Bilancio Luigi Goffredi.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente Domenica in piazza Massimo Troisi torna la raccolta degli oli esausti
Successiva Aggressioni alle Forze dell’Ordine in aumento

Articoli Suggeriti

Al Museo del Sottosuolo di Napoli: L’Inferno di Dante, la visita con il munaciello e Suoni dal Sottosuolo

STUDIO D’ARTISTA A PIETRASANTA: INAUGURA FRANCA PISANI

Il Presidente del Senato: “Mai più giustizia negata”

A Pompei una serata con le canzoni «antidepressive» di Tony Tammaro

Le squadre di pallavolo napoletane contro Bergamo e Caserta

Concorso Letterario.”Mille parole per una foto”