A Brusciano la Giornata della Memoria presso la Casa di Pat


A Busciano (NA), sabato 31 gennaio, è stata onorata la “Giornata della Memoria nel Settantesimo Anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz 27 Gennaio 1945-2015”.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Casa di Pat, con la Presidente Chiara Sena che ha avuto l’accompagnamento istituzionale dell’Amministrazione Comunale di Brusciano con il Sindaco Avv. Giuseppe Romano e l’Assessore alle Politiche Sociali, Licia Mocerino, tutti e tre sottoscrittori del manifesto con il quale è stata invitata a partecipare  l’intera Cittadinanza.

I curatori dell’evento, Francesca Barone, psicologa, Antonio Castaldo, sociologo e Monica Cito, giornalista, hanno inteso“estendere a partire dalla centralità dell’inaudito genocidio degli Ebrei nella Seconda Guerra Mondiale  la riflessione sulla pluralità di memorie che la storia e le cronaca, del Novecento e dei nostri giorni in Europa, Africa e Medio Oriente, dispiegano davanti ai nostri occhi, invocano una risposta alle nostre coscienze ed inducono ad una azione di universale impegno di civiltà, di popoli, stati e nazioni”.

Alla serie di letture, testimonianze e riflessioni hanno portato il loro contributo l’Assessore alla Politiche Sociali, Licia Mocerino, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Negri, il neo Presidente dell’appena costituito Ente Festa dei Gigli, l’Avvocato Giuseppe Montanile, lo scrittore Antonio Roberto, il giornalista Antonio Francesco Martignetti, il promotore di eventi sportivi Rocco Mocerino ed il fondatore ed animatore, Alessandro Cavaliere, della rivista culturale internettiana, http://www.mithrilart.it/rivista/ .

Il sociologo Antonio Castaldo a conclusione del suo “Reportage da Auschwitz” ha invitato l’Amministrazione Comunale “a collaborare per il rimpatrio dei resti mortali del soldato Francesco Iannelli (Brusciano 1922-Kleinbuttel 1945) finalmente  rintracciati due anni fa nel Cimitero Militare di Amburgo in Germania”.

Inoltre da Brusciano è stato espresso il saluto e l’augurio di buon lavoro al nostro 12esimo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale in visita alle Fosse Ardeatine ha affermato: “l’alleanza tra Nazioni e popolo seppe battere l’odio nazista. La stessa unità batterà chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Teatro, in scena "Un curioso accidente" di Goldoni
Successiva Wine&Thecity in corsa verso la VIII edizione

Articoli Suggeriti

Derby Lazio – Roma, agenti feriti

San Giorgio a Cremano, sequestrati cosmetici per bambini, giocattoli e materiale di cartoleria contraffatto

Cooperativa Sociale Serena: assistenza e pronto intervento per anziani, disabili e malati

In arrivo il Premio Convivium Design 2014

FABIO FULCO DEBUTTA COME REGISTA IN UNA CRIME COMEDY

Bambole, in arrivo la prima Fashion Doll tutta Made in Italy