Verdi: Si alle antenne ma solo dopo l’approvazione di specifici e severi regolamenti comunali


I Verdi tornano alla carica contro l’installazione “selvaggia” di antenne per la telefonia mobile in provincia di Napoli. “Il territorio – dichiarano gli esponenti Vincenzo Peretti e Giovanni Sabatino – sembra essere nuovamente alla mercé delle compagnie telefoniche che installano dove e come vogliono le loro antenne, sfregiando paesaggi e habitat”.

L’obiettivo dei Verdi è fare ordine nelle questioni urbanistiche, ambientali e Verdi unopaesaggistiche con particolare riferimento alla tutela della salute dei cittadini. Così come è avvenuto nel Comune di Qualiano dove è stato recentemente approvato grazie alla consigliera dei Verdi Giovanna Giglio il Regolamento per l’installazione delle antenne.

“A tal fine –spiegano Vincenzo Peretti e Giovanni Sabatino- è nato il 25 luglio 2014 a Marano di Napoli, zona San Rocco, Via Antica Consolare Campana, n. 34 il Comitato per la Tutela del territorio di San Rocco che punta ad ottenere dalle pubbliche autorità la rimozione delle cause di deturpamento ed inquinamento territoriale ed ambientale, attraverso l’opposizione alla realizzazione o all’attivazione di impianti per antenna di telefonia mobile con potenza impegnata superiore ai 20watt”.

Nella zona infatti sono state rilasciate tra la fine di giugno e l’inizio di luglio le autorizzazioni alle compagnie telefoniche Wind e Vodafone per l’installazione di antenne nel comune di Marano. Questo contrasta con i principi di tutela ambientale e con il diritto alla salute dei cittadini ed è per questo che i Verdi sollecitano la ricerca di luoghi più idonei per le antenne e la predisposizione di uno specifico regolamento comunale che disciplini la materia.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Polizia di Stato, protesta a oltranza se non ci sarà lo sblocco del tetto salariale
Successiva AMBASCIATORE ITALIANO A NUOVA DELHI CHIEDE RIMBORSO PER RINGHIERA ROVINATA DAL BUCATO DEI MARO'

Articoli Suggeriti

Sabato al galoppo ad Agnano

Maggio della Musica con Kang e Bonomini

88ecom : primo marketplace per i cinesi residenti in Italia

18 OTTOBRE: TORNA LA SOLIDARIETA’ NEI SUPERMERCATI DEL GRUPPO SELEX

Ancora jazz al NAM – New Around Midnight di Napoli

DA NAPOLI EST A VENEZIA : Il CORTOMETRAGGIO DI FRANCESCO DI LEVA