I PULPITI DI DONATELLO IN SAN LORENZO: NUOVE ACQUISIZIONI CRITICHE


Un filo molto solido, ma fino ad ora invisibile, ha da sempre collegato il lavoro svolto nella Basilica di San Lorenzo a Firenze, da tre grandi maestri: Donatello, Pontormo e Giambologna. Grazie al recente studio, pubblicato per i tipi dell’editore Edifir di Firenze, la studiosa Francesca Fedeli ha finalmente messo in evidenza questa fitta trama di rimandi. I nuovi traguardi critici vengono offerti alla platea degli studiosi attraverso una consistente quantità di pertinenti osservazioni e un’altrettanta ampia – e talvolta inedita – scelta di documenti. A distanza di oltre cinque secoli dalla sua esecuzione, l’opera realizzata da Donatello nella basilica di San Lorenzo, è ancora capace di riservare delle sorprese.

Chi disegnò i bassorilievi, realizzati in legno trattato finto bronzo, che andarono a completare i due pulpiti? Quale artista o circuito d’artisti li realizzò? Chi fornì lo spunto per la scelta dei soggetti e per certi riferimenti iconografici? Perché e quando, dopo la morte dell’autore, fu necessario eseguire questa integrazione alla già perfetta opera donatelliana?

Il libro di Francesca Fedeli, affiancato da un saggio di Costantino Ceccanti, risponde a queste domande e spiega anche perché non sia stato possibile – fino ad ora – considerare queste tante sollecitazioni, come parti integranti di un’unica risposta.

Il volume, con prefazione delle Soprintendenti Cristina Acidini e Alessandra Marino, testi di Francesca Fedeli e Costantino Ceccanti, verrà presentato martedì 17 giugno 2014 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, alla presenza dei Soprintendenti e di Monsignor Fabrizio Porcinai della Basilica di San Lorenzo.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente TESISQUARE® e EATALY: Alti Cibi e Alta Tecnologia italiana
Successiva Al via la VI edizione dell’Italian Movie Award. Apre Biagio Izzo

Articoli Suggeriti

Galà del Cinema e della Fiction della Campania: conclusa l’ottava edizione

Polizia Municipale blocca un uomo che evita un posto di blocco

Nasce al Vomero Bu.Co Spirits and Kitchen

“Humans in Naples”: al via il progetto di fotografia patrocinato dalla Città di San Giorgio a Cremano

Da Torretta luglio è “DOPinscena”: spettacoli e aperitivi a base di olio extravergine di oliva

Nuovi modelli organizzativi in Gastroenterologia: dalla ricerca alla gestione clinica del paziente