Wine&Thecity – Tutti gli indirizzi e gli appuntamenti di domani da Chiaia al Centro Storico


La grande creatività urbana di Wine&Thecity continua e coinvolge i quartieri di Chiaia e centro storico di Napoli anche domani, venerdì 23 maggio. Tante le iniziative in programma: una vera e propria staffetta di aperitivi, mostre, presentazioni e degustazioni gourmet. Da dove iniziare? In piazza Amedeo, tre indirizzi esclusivi animano l’elegante Passeggiata Colonna: l’atelier Gemellidapolso espone per la prima volta la nuova collezione di gemelli d’argento a forma di calice con cabochon in vetro e taglio calibrato a mano abbinati ai vini dell’azienda vinicola Fonzone. Il laboratorio creativo Pantesia diventa per l’occasione un set dove scattare foto tessera d’autore per tutti gli ospiti bevendo un calice di vini Sirch. La festa continua all’Enoteca Mercadante con la degustazione guidata dell’olio extravergine delle colline salernitane di Olivarte, grandi vini e buona musica. Si prosegue lungo via Vittorio Colonna con Voyage Pittoresque, indirizzo d’arte e creatività, dove l’ironia degli ospiti, invitati a raccontare barzellette, sarà premiata con un oggetto d’arte, nei calici i pregiati vini di Cusumano. Un aperitivo dal sapore forte e delicato è quello proposto da Leopoldo Infante in via Vittoria Colonna: i rinomati taralli n’zogna e pepe si sposano con le bollicine di Cantine Federiciane, connubio tipicamente partenopeo. A pochi passi si scopre la boutique Dominga che per Wine&Thecity propone i vini di Feudi di San Gregorio.

Calici in alto, moda e festa anche nell’elegante piazzetta Rodinò e in via Cavallerizza. Ecco Ymotho che accanto a calzature gioiello propone i vini di Cantine Sanpaolo, Unopiù invita ad un aperitivo in giardino con i vini delle Cantine Mustilli, mentre nel negozio Maàl di via Filangieri ci saranno i vini di Colli del Soligo. In via Cavallerizza si comincia con Piumini Danesi e i vini di Tenuta Matilde Zasso; si prosegue da Intragallery all’interno del cortile del civico 57, dove il designer Agostino Vitolo ha realizzato un’installazione ad hoc: una tavola in esposizione con i vivaci accessori disegnati in esclusiva per l’evento dall’architetto Federica Devescovi, brindisi con i vini di Casa Setaro abbinati ai deliziosi finger food delle Cuoche in giro. Al civico, 46 l’associazione di artigiani campani Mabruk E20 propone un perfetto connubio tra esposizione d’arte e vini di Vigne Chigi. Nello stesso cortile l’esclusiva gioielleria Caramanna accoglie i clienti con un prezioso aperitivo tra creazioni uniche e i vini di Tenuta Cavalier Pepe.

Grande partecipazione anche in via Filangieri che vede allineati boutique storiche e di tendenza in una grande festa del vino on the road: nella gioielleria Nappa si brinda tra le pietre preziose della nuova collezione “Cervera Barcelona” e vini di Marchese de’ Frescobaldi; nella storica ottica napoletana Pedone i calici saranno riempiti con i vini di Fattoria la Rivolta; Presta mette in esposizione le sue nuove creazioni di arte orafa in abbinamento ai vini delle Cantine Rao. Per la prima volta partecipano a Wine&Thecity anche le boutique Alberto Guardiani con i vini dell’azienda vinicola Convivium e Portolano che presenta in esclusiva la nuova collezione di guanti estivi con i vini dell’omonima azienda agricola Portolano. Il vino è un viaggio….e non poteva mancare la partecipazione dell’agenzia Airontour in via Chiaia: in degustazione i vini di Terre Caudium. In serata si va alla chiesa di San Rocco, alla Riviera di Chiaia, sede del Centro di Musica di Pietà dei Turchini, dove ci sarà un concerto di musica classica, la mostra di disegni dell’artista Elisabetta Baldassarre e la degustazione di vini Fontanavecchia di Torrecuso. A chiudere il circuito di Chiaia è IM Progetti che propone un insolito spettacolo di teatro da camera “Wunderkammer- occasioni di teatro in spazi d’autore” e vini di Cantine Sebastianelli. E a cena? Mare&Mare, pescheria e ristorante in via A. d’Isernia 6 è una piacevole novità: piatti della chef Viviana Marrocoli e vini di Tenuta Pezzapane.

Il fil rouge del vino raggiunge numerose location del centro storico con proposte sempre nuove e gustose. Il boutique Hotel Piazza Bellini in via Costantinopoli espone una versione rivisitata e ironica dei famosi Calici Caratteriali di Gumdesign dei designer toscani Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, per la prima volta a Napoli e in occasione di Wine&Thecity: la serata, curata da Simona Perchiazzi, vede come protagonista la pasta di Pastificio dei Campi, il nocillo de e’ Curti di Santa Anastasia e una performance musicale di Ibrahim Drabo. In cucina ci sarà la cuoca Cristina Lontananza di Corteseway, nei bicchieri i vini di due aziende: Cantine Federiciane e Cantina del Polivere.

In vico San Domenico Maggiore vale una sbirciatina La Casa Brutta, delizioso atelier di design e arredi vintage, che presenta la nuova collezione di lampade ideate dal designer Dario Flumen in abbinamento ai vini irpini di Zampino Cantine; poco distante Kiphy ha creato originali saponette naturali al 100% al vino bianco e al vino rosso, in degustazione i vini di Cantine Fontanarosa. Da Ab Ovo, in via Vincenzo Bellini, aperitivo con i vini di Tenuta la Tenaglia. A chiudere il circuito Augustus, in via Toledo, che offre assaggi di piatti tipici della tradizione e vini campani. Per tutti i dettagli, gli indirizzi e gli orari www.wineandthecity.it e on line con mappa e geolocalizzazione su www.mappi-na.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Young at Art. We Art Calabria, prorogata la scadenza per partecipare al concorso
Successiva AL VIA IL MEMORY DAY 2014 – APPUNTAMENTO IL 23 MAGGIO A CAPACI

Articoli Suggeriti

A Napoli gli Stati Generali dell’Area Salute

Università Suor Orsola Benincasa : “Il giornalismo letterario al servizio della libertà”

CAMPANIA TEATRO FESTIVAL 2021 : I NUOVI APPUNTAMENTI

La poetessa siriana Maram Al Masri protagonista de “Il Maggio dei libri 2022”

Palaveliero, tutto pronto per la riapertura

In arrivo la fiera dell’usato e dello scambio