AL VIA IL MEMORY DAY 2014 – APPUNTAMENTO IL 23 MAGGIO A CAPACI


Anche quest’anno il COISP – il Sindacato Indipendente di Polizia, decide di rendere omaggio a tutti coloro che sono rimasti Vittime del terrorismo, della mafia, del Dovere e di ogni forma di criminalità.

“Il Memory Day – spiega il Segretario Generale del COISP Franco Maccari – è il giorno che consacriamo al ricordo di tutti coloro che sono caduti nell’adempimento del proprio dovere, ed anche quest’anno abbiamo scelto simbolicamente la data del 23 maggio, giorno della strage di Capaci, in cui nel ‘92 furono barbaramente assassinati dalla mafia il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo ed i Poliziotti Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Insieme a loro ricordiamo tutti i Servitori dello Stato che in ogni angolo del nostro Paese hanno scelto di sacrificare la propria vita per difendere la sicurezza dei cittadini, la legalità, la democrazia”.

Il Memory Day 2014 avrà inizio a Capaci (Pa), alle ore 19,15, nel “Giardino della Memoria”, accanto alla “stele” posta a ricordo delle Vittime della strage, con l’accensione della “Fiaccola della Memoria”. Da quel luogo di morte diventato un luogo di speranza, la fiaccola verrà trasportata da un gruppo di podisti lungo il “Percorso della Memoria” fino al mare dove, insieme agli alunni della scuola “Alcide De Gasperi” di Capaci, verranno lanciati dei palloncini con messaggi e foto a ricordo e di speranza.

“I ‘Testimoni della Memoria’ – spiega Maccari – percorreranno un viaggio di ricostruzione della nostra storia collettiva attraverso le vicende del passato e i testimoni del nostro presente. Infatti la fiaccola accesa a Capaci percorrerà tutta l’Italia quale testimonianza dell’obbligo, che tutti quanti abbiamo deciso di assumerci da sempre, di alimentare il ricordo degli uomini e delle donne che hanno sacrificato la propria esistenza nel compimento del Dovere”.

L’auspicio del COISP è quello di coinvolgere, anche solo emotivamente, la cittadinanza, in un percorso del ricordo non come celebrazione, ma come costruzione continua, che si concluderà con l’arrivo della fiaccola il 21 ottobre a Venezia per l’evento conclusivo dell’edizione 2014 del Memory Day, in cui verranno ripercorse le tappe più importanti di un viaggio che vuole fare soprattutto riflettere sul valore della vita e della sua sacralità, rinsaldando la coesione tra i cittadini e quanti si sacrificano quotidianamente per tutelarli.

Coisp

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Wine&Thecity - Tutti gli indirizzi e gli appuntamenti di domani da Chiaia al Centro Storico
Successiva Caravaggio e i caravaggeschi: la pittura di realtà in mostra a Novara

Articoli Suggeriti

Parco Nazionale della Sila, Studi d’Armonia

Al via Ercolano Antiquaria

JHERONIMUS BOSCH IN MOSTRA A VENEZIA

Poggioreale si rinnova: Made in Earth presenta “Progetto di un cortile”

Inaugurata la Taberna Espanola

In arrivo la fashion night dell’atelier Pantheon