Tre ensemble di clarinetti nel Museo di San Marco


Giovedì 8 maggio 2014, dalle ore 11 alle ore 12, nel Chiostro di Sant’Antonino del Museo di San Marco, l’Ensemble di clarinettisti “ZiGoRo” offrirà ai visitatori del Museo di San Marco un intrattenimento musicale. I brani che saranno presentati spaziano da Donizetti a Nino Rota, da Verdi a Satie, da Offenbach a Ennio Morricone.

L’Ensemble di clarinettisti “ZiGoRo” è occasionale, composto dai tre ensemble di Zierikzee, Goes e Roosendaal (tre città nel Sud Ovest dei Paesi Bassi). Ognuno esiste da circa 15 anni, e da 10 anni si esibisce regolarmente insieme agli altri. Questi gruppi musicali sono stati fondati da Trudie Stalpers-Smeets ed Hans Hest, docenti alle Scuole di musica Zeeuwse Muziekschool e Centrum voor de Kunsten di Roosendaal. I tre gruppi formano un ensemble di 30 strumentisti, che suonano tutti tipi di clarinetti, dal piú piccolo (clarinetto e-flat/clarinetto soprano) al piú grande (il clarinetto contrabbasso). L’ensemble si esibisce regolarmente in Zelandia e Brabantia occidentale, e durante gli anni ha dato vita ad un repertorio di diversi generi musicali, da Vivaldi ai Queen, dal jazz all’Opera italiana, dal Klezmer ad Andrew Lloyd Webber. Ogni due anni l’ensemble intraprende un tour di concerti all’estero. Si è già esibito a Esbjerg, Perugia,Copenhagen, Barcellona, Praga, Salisburgo, Halle e Lipsia, e nel 2014, dal 4 al 9 maggio, suonerà a Firenze e in altre località toscane: Fiesole, Pistoia e Montecatini Terme.

L’intrattenimento musicale è offerto gratuitamente, cioè compreso nel prezzo del biglietto d’ingresso al Museo. Per eventuali ulteriori informazioni si può telefonare al numero 055 2388608.o scrivere all’indirizzo [email protected].

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FINALI DI CALCIO A 5 PER IPOVEDENTI A POMIGLIANO D'’ARCO
Successiva Le ville e i giardini medicei patrimonio Unesco: le iniziative nei siti del Polo Museale Fiorentino

Articoli Suggeriti

Al Teatro Argot Studio torna in scena “Xenofilia”

L’ORO A TAVOLA: La pasta e le eccellenze tra benessere e tradizione

Napoli capitale europea dell’urbanistica

Domani 25 aprile Festa della Liberazione

SERATA ENOGASTRONOMICA DA MORSI & RIMORSI AD AVERSA

Al via la XV edizione del mese della salute orale