A Salerno “Arte in vetrina”


Il 29 novembre 2013 prende il via il progetto “Arte in Vetrina”, l’esposizione di produzioni artistiche nelle vetrine commerciali delle attività localizzate nel Centro Storico della città di Salerno. Fino al 1° gennaio 2014, in concomitanza con l’evento “Luci d’artista” che illuminerà le strade della città per tutto il periodo natalizio, le vetrine dei negozi di Via dei Mercanti e Via Masuccio Salernitano passando per Vicolo della Neve, Via Antonio Mazza e Via Duomo fino a Piazza Portanova ospiteranno le opere dei giovani talenti campani aderenti al progetto regionale “Chiamata alla Arti”.

Il progetto è curato dall’Osservatorio Culture Giovanili – OCPG dell’Università degli Studi di Salerno patrocinato dal Comune di Salerno, con la collaborazione delle associazioni “I mercanti del Centro Storico – Salerno” e “Comitato Masuccio Salernitano” e si inserisce nel programma “Chiamata alle Arti” promosso dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e finalizzato alla raccolta e diffusione delle produzioni artistiche giovanili (www.chiamatallearti.it ).

“Arte in vetrina” nasce dall’idea di portare l’arte visiva (pittura, fotografia, disegno) in luoghi non convenzionali promuovendo gli artisti campani di età compresa fra i 18 e i 35 anni e dando visibilità alle loro opere in un periodo dell’anno come quello natalizio in cui numerosi turisti affollano le vie del centro storico cittadino.

Il progetto, che consentirà l’esposizione di 160 opere, ha visto l’adesione di circa settanta giovani artisti che vedranno la propria produzione artistica, delegittimata da un difficile accesso ai circuiti consolidati, trovare riconoscimento e valorizzazione insieme ad una maggiore diffusione.

L’iniziativa ha suscitato notevole interesse anche tra i negozianti del centro storico salernitano. Circa cento punti vendita hanno valutato fortemente positiva la possibilità di adornare le vetrine con i lavori artistici: un motivo di attrazione dei flussi turistici stagionali nonché di responsabilizzazione sociale e di adesione ad un progetto di valorizzazione culturale e diffusione delle peculiarità artistiche locali che contribuisce ad arricchire l’offerta culturale della cittadina.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Arzano, in arrivo la I edizione di “E’ NATA..LEmozione”
Successiva Salerno, al via la terza edizione di Comicon 2013

Articoli Suggeriti

Il saggio 2021 della Claudia Sales : Labart Dance diventa un film

Da Grangusto la spesa per il cenone di fine anno conviene di più!

Visite al Vasariano: ultimi posti disponibili

LA GUARDIA DI FINANZA AL GIFFONI EXPERIENCE 2016: INSIEME PER L’”EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ ECONOMICA”

Selex: Famila cresce del 6,9%

STORIA DELLA PIZZA ALLA CASINA POMPEIANA